SALUTE e MEDICINA

Il ruolo dei Farmacisti nell'era Covid (e post) secondo Farmacie specializzate

01/12/21

Al workshop annuale è stato presentato il piano di marketing con numeri e novità per una rete sempre più efficace e coesa.

FotoIl ruolo dei farmacisti durante la pandemia è stato ed è tuttora decisivo: attivi in prima linea in ogni fase dell’emergenza (e attualmente impegnati tra tamponi e vaccini), sono e saranno sempre di più un presidio territoriale fondamentale per la salute dei cittadini. A sottolinearlo è stato Ernesto Riva, Presidente e Fondatore di Unifarco, all’Assemblea annuale delle Farmacie Specializzate tenutasi a Treviso in modalità ibrida, tra presenze fisiche e virtuali. Una conferma che deriva anche da una recente indagine, che sottolinea la convinzione dei farmacisti rispetto al proprio ruolo futuro, considerato sempre più centrale, specialmente nella prevenzione e nel follow-up dei pazienti cronici.1

Il network raccoglie oggi oltre 660 farmacie su tutto il territorio nazionale e conta circa 130.000 ingressi in farmacia al giorno. Rete leader del settore, Farmacie Specializzate è in continua crescita grazie ad un piano marketing ottimale e all’elevato livello di specializzazione offerto, in linea con le esigenze dei cittadini, che hanno aumentato la soglia di attenzione: 4 su 10 utilizza app per il proprio benessere, mentre 6 su 10 cerca attivamente informazioni sulla propria salute.2 Gli italiani, inoltre, si affidano molto al proprio farmacista, coinvolto in misura maggiore (89%) per indicazioni e consigli genericamente gestiti dal medico di medicina generale.3

“Durante il periodo di crisi i farmacisti hanno dimostrato ancora più chiaramente l’essenza della professione, conquistando la fiducia delle persone. Da qui naturalmente deriva una grande responsabilità, che intendiamo gestire con solidità, impegno costante e servizi sempre più efficaci – commenta Luigi Corvi, Sales & Marketing Vice President Unifarco e Amministratore Farmacie Specializzate – Quella con le nostre farmacie è un’alleanza: essere parte della rete equivale a mantenere e rafforzare la propria identità individuale, in un rapporto di interdipendenza che permette di crescere e confrontarsi quotidianamente”.

In questo contesto e in ottica di crescita, le Farmacie Specializzate identificano la digitalizzazione come cardine: per questo motivo, lavoreranno all’alimentazione di un ecosistema digitale sempre più integrato, a partire dal lancio della nuova app reteFS dedicata ai farmacisti, fino ad arrivare ad un incremento massiccio della presenza online e social. Anche la formazione scientifica (così come quella comportamentale, digitale e manageriale) continuerà ad essere un pilastro in termini di business, performance e servizi offerti: la piattaforma Pharma Health Institute (PHI) proporrà diversi corsi online e in presenza, con un focus particolare sulle quattro aree di specializzazione del network, ovvero detox, cardio, aging e derma. Su queste si baseranno anche i quattro eventi nelle farmacie per il prossimo anno e che, nel corso del 2021, hanno inciso positivamente sulle performance, con un aumento del fatturato tra il 13,6% e il 40% nelle settimane delle iniziative.
1 Fonte: IQVIA, 2021. 2 Fonte: IQVIA, 2021. 3 Fonte: IQVIA, 2021.

Tra le novità annunciate, da ricordare Best Pharmacy, un progetto di consulenza esclusivo che, con il contributo e supporto di alcuni professionisti, guiderà una selezione di farmacie in un piano di sviluppo annuale che garantirà le migliori performance.
Durante l’Assemblea annuale di Treviso, infine, sono stati presentati i nuovi delegati del comitato ed è stato riconfermato Paolo Borgarelli in qualità di Amministratore Farmacie Specializzate.

Per ulteriori informazioni: www.farmaciespecializzate.it

FARMACIE SPECIALIZZATE
Il network Farmacie Specializzate è costituito da un gruppo di farmacisti che operano in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi distintivi dedicati alla cura della persona nell’ambito della prevenzione, dello screening e della promozione dei corretti stili di vita. Nata nel 2013, la rete raggruppa oltre 660 esercizi clienti di Unifarco, di cui trattano in modo completo le referenze, distribuiti sull’intero territorio nazionale. Più specificamente, si tratta di farmacie che, per rispondere in modo completo alle esigenze di salute e wellness di tutti, oltre le competenze di base si sono volute dotare di specializzazioni in quattro importanti aree – Detox, Aging, Cardio, Dermo – predisponendo per ognuna di esse un percorso mirato di miglioramento e mantenimento del benessere, finalizzato a rispondere alle principali motivazioni di accesso quotidiano in farmacia: patologie cardiovascolari, problematiche legate alla barriera intestinale e a quella cutanea, prevenzione e cura dell’invecchiamento. E lo fanno mettendo in campo passione, competenza, formazione, impegno, ricerca e risorse.

UNIFARCO
Nata nel 1982 ai piedi del Parco delle Dolomiti bellunesi (Santa Giustina), Unifarco è una Società per Azioni fondata e formata da farmacisti che propone prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e di make-up efficaci, sicuri e a un giusto prezzo. Unifarco si rivolge esclusivamente al canale farmacia: attualmente fornisce oltre 5.500 farmacisti europei (di cui 2.900 in Italia). È gestita dai 4 soci fondatori con oltre 350 soci farmacisti. Ha attualmente oltre 430 dipendenti in azienda e 140 collaboratori sul territorio (formatori, informatori, agenti, beauty consultant, ecc).
Nel 2020 il Gruppo Unifarco ha avuto un fatturato di 116 milioni di euro.
Ha filiali in Germania e Spagna e reti di vendita sviluppate in Francia, Austria, Belgio e Svizzera.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)