SOCIETA

Il significato della rosa: ogni colore un simbolo

July 26 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Le rose sono i fiori che sanno esprimere la maggior quantità di significati in base al loro colore. Ecco i diversi messaggi della rosa.

La rosa è il fiore più noto e riconoscibile, il più regalato e anche quello in grado di esprimere la più ampia quantità di significati. A seconda delle sue colorazioni, la rosa si rivela il fiore più indicato in diverse occasioni, da porgere in dono alla propria donna ma anche ad amiche, parenti o alla propria madre. Come scegliere la rosa più adatta o ogni occasione e tipo di relazione.

Rosa rossa

La rosa rossa è il simbolo della passione e rappresenta un rapporto d’amore forte, solido e maturo ma anche passionale e coinvolgente emotivamente e mentalmente. Essa è anche uno dei fiori per compleanno più indicati da porgere in dono alla propria compagna di vita, per scandire una volta di più il proprio impegno e coinvolgimento.

Rosa rosa

La rosa di colore rosa, in modo generico, esprime un affetto sincero. Per tale ragione, il fiore si rivela adatto a diversi contesti; la rosa rosa è un appropriato regalo per un’amica, per dimostrare affetto e sincerità, ma è anche adatto per una relazione iniziata da poco e pronta a diventare qualcosa di più significativo.

Rosa bianca

Il significato universale della rosa bianca è quello di purezza. Tale tipologia vale come sinonimo di sincerità ed è il dono perfetto per la propria madre o per un’amica cui ci lega un sentimento profondo, trasparente e senza secondi fini.

Rosa gialla

Si sa, la rosa gialla è emblema di gelosia, ma non solo: il fiore incarna le debolezze della relazione di coppia quali mancanza di sincerità, infedeltà, gelosia, crisi amorosa.

Rosa corallo

La rosa corallo esprime passionalità ma, al contrario di quella rossa che implica anche un profondo coinvolgimento emotivo, essa non amplia il proprio spettro semantico, diventando simbolo di seduzione carnale e istintiva.

Rosa blu

Ammaliante come pochi fiori sanno essere, la rosa blu è icona di mistero, adattissima per un primo appuntamento per creare fascino e curiosità.

Rosa nera

La rosa nera, inesistente in natura, è messaggera di contenuti infausti: morte, dolore, odio, ed è un significante che comunica la fine di un rapporto, un addio sofferto e tormentato.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere