SOCIETA
Articolo

Il Silenzio

07/09/20

Un meraviglioso Compagno di Vita

FotoAl giorno d’oggi siamo tutti assorbiti nel nostro quotidiano da mille impegni: c’è il lavoro, la famiglia da portare avanti, la casa da pulire, la spesa da fare. Le nostre giornate sono sempre frenetiche e noi siamo impegnatissimi a chiarire bene sempre quelle che sono le nostre richieste, circondati da un mondo frenetico con il quale a volte abbiamo la sensazione di non riuscire a stare al passo. In tutto questo siamo occupati a parlare, a urlare a volte le nostre esigenze, circondati dallo strombazzare di clacson di auto nel traffico cittadino, musica ad altissimo volume proveniente da negozi oppure da stanze di appartamenti con le finestre aperte, dallo squillo incessante dei cellulari con conseguente conversazione telefonica tenuta con un tono di voce molto alto.

Purtroppo nella nostra vita quotidiana c’è una componente dannosa ed alla quale, purtroppo, abbiamo fatto l’abitudine perché si è insinuata lentamente nelle nostre giornate ed è il Rumore. Esso ci provoca molti danni fisici come a volte l’abbassamento dell’udito, il mal di testa , ci toglie la concentrazione, arrivando in casi estremi addirittura a sottrarci la serenità.

Contrapposto al Rumore c’è il Silenzio, ma noi facciamo di tutto per evitarlo, ne abbiamo paura perché esso ci impone un colloquio interiore con la parte più intima di noi stessi, quindi ci prodighiamo per riempire ogni attimo della nostra vita nel tentativo di sfuggirgli.

“Il Silenzio è d’oro” recita un antico proverbio, quanto è vero! Il Silenzio ci permette di accorgerci di tutto quello che ci sta capitando nella vita, ci permette di decidere in autonomia le azioni da compiere perché nel Silenzio noi possiamo Ascoltare, Osservare, Pensare ed infine, solo quando abbiamo maturato qualche cosa di veramente importante da dire, possiamo Parlare, convinti e consapevoli che quella che esprimiamo è la nostra opinione, la nostra reale intima convinzione.

Esso ci regala pensieri tranquilli, sereni, ci fa rende attenti alle meraviglie della Natura che ci circonda, ci regala momenti di intensa consapevolezza di ciò che è veramente importante per noi. Nel Silenzio i pensieri si elevano perché ci permette di Osservare tutto, i nostri amici, i colleghi, i parenti, i familiari, tutto quello che esiste al mondo, compresa la parte più intima di noi stessi, soprattutto quella, fatta di pensieri e sensazioni che a volte è necessario modificare perché sbagliati. Un esempio fra tutti sono i pensieri negativi, quelli che ci inducono a sottovalutare noi stessi e di conseguenza ad avere sensazioni e comportamenti sbagliati.
Il Silenzio è un Grande Insegnante, ci porta a comprendere, a imparare, ci regala gioia. Nel Silenzio noi ci ricarichiamo, ci riposiamo, riusciamo ad avere intuizioni che altrimenti, troppo distratti, sarebbero rimaste per così dire “nell’etere”.

Nel Silenzio noi possiamo leggere, scrivere, fare progetti, meditare, dipingere, disegnare, essere in contatto parlando e cullando il nostro bambino interiore sempre così bisognoso di attenzioni.
Quando andiamo a fare le passeggiate in mezzo ai boschi, le nostre orecchie hanno un immediato sollievo perché lì ci sono solo i suoni della Natura. Si possono udire i versi degli animali e la nostra Anima ne esce ritemprata, perché ci rendiamo conto che siamo parte di un Tutto, ci rendiamo conto che non c’è bisogno di fare troppo rumore per poter vivere in modo dignitoso. Lì possiamo osservare gli animali con i loro comportamenti e le loro regole essenziali: loro sono privi degli sprechi e della negatività che abbondano invece nella nostra vita.
Il Silenzio a volte si comprime creando degli spazi in cui cede il posto alla Musica al solo scopo di farcela apprezzare.
Il Silenzio ci accompagna nei momenti più importanti della nostra vita, compagno fedele ed a volte improvviso, perché nelle situazioni fondamentali, quelle più emozionanti, ci toglie la parola, quasi a volersi imporre sulla nostra volontà, per poterci far vivere più intensamente quegli attimi preziosi.
Dobbiamo coltivare il Silenzio perché è fondamentale per noi. Ci educa alla vita insieme alle sue amiche Calma e Consapevolezza di cui è profondo alleato.

Nel Silenzio riusciamo a provare la Felicità, non dobbiamo temerlo, ma coltivarlo giornalmente. Dobbiamo comprendere che tutto il Rumore del mondo non rappresenta la soluzione alle nostre preoccupazioni. Non dobbiamo riempire le nostre giornate di impegni che portano il Rumore nella nostra mente, oltre che nelle nostre orecchie, per poter vivere bene. Dobbiamo lasciare invece sempre uno spazio a disposizione del Silenzio perché lui per noi è portatore di Ricchezza spirituale, Consapevolezza, Calma, Serenità e Convinzione. Lui ci porta a Vivere pienamente fino a raggiungere i nostri obiettivi di vita.

Cinzia Scarpa
Sempreunagioia®



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sempreunagioia
Responsabile account:
Cinzia Scarpa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere