SALUTE e MEDICINA

Il terapista occupazionale: competenze e qualità al servizio del cittadino, TERNI 26 OTTOBRE 2019

25/10/19

Il prossimo 26 ottobre si svolgerà a Terni, presso l’Hotel Valentino (in Via Plinio il Giovane 5) il convegno “Il terapista occupazionale: competenze e qualità al servizio del cittadino”, organizzato in occasione dell’OT WORLD DAY 2019, Giornata mondiale della terapia occupazionale. Il convegno è gratuito e accreditato ECM ma aperto anche a tutta la popolazione

FotoIl prossimo 26 ottobre si svolgerà a Terni, presso l’Hotel Valentino (in Via Plinio il Giovane 5) il convegno “Il terapista occupazionale: competenze e qualità al servizio del cittadino”, organizzato in occasione dell’OT WORLD DAY 2019, Giornata mondiale della terapia occupazionale promossa dalla Federazione mondiale di terapia occupazionale (WFOT) e organizzata dall’AITO (Associazione Italiana di Terapia Occupazionale) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della professione riabilitativa nella promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale delle persone.
La WFOT comprende globalmente 101 Associazioni nazionali impegnate nella promozione della Terapia occupazionale. Da sempre attenta ai bisogni della comunità, nell’ultimo anno ha pubblicato diverse Prese di Posizione su temi importanti per il ben-essere della persona, che spaziano dall’obesità nell’infanzia e nell’adolescenza, alla guida e alla Community Mobility, alla Salute mentale, ai Diritti Umani, al Primo Soccorso (scaricabili gratuitamente al link https://www.wfot.org/resources).
Per la prima volta sarà la splendida cornice della città umbra a ospitare l’evento: ci si incontrerà per parlare di Terapia Occupazionale tenendo conto dei moderni concetti di competenza e qualità al servizio del cittadino, si discuterà di medicina narrativa con la Dott.ssa Francesca Pierotti e di riabilitazione comunitaria con l’esperto Dott. Germano Pestelli, non tralasciando uno sguardo al territorio per comprendere la diffusione della professione negli ultimi anni e le esperienze del cittadino. La terapia occupazionale a Terni è presente nei servizi di riabilitazione intensiva e territoriale e nel centro ausili dell’Usl Umbria 2; a Perugia nel centro ausili dell’Usl Umbria1.
L’evento, di cui il Presidente AITO Michele Senatore è responsabile scientifico, ha ottenuto il patrocinio dal Ministero della Salute, del Comune di Terni e di Narni, dell’Usl Umbria 1 e 2, della FNO TSRM PSTRP e dell’Ordine TSRM PSTRP Perugia e Terni, della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, della Società Italiana di Medicina Narrativa, del Gruppo di lavoro interregionale Centri ausili elettronici informatici per disabili, della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap, è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e le specializzazioni mediche per un massimo di 100 partecipanti, ma aperto anche a tutta la cittadinanza.
I Terapisti Occupazionali giocano quindi un ruolo importante nell'aiutare le persone di tutte le età al fine di superare gli effetti della disabilità causate dalla malattia, dall’invecchiamento, dagli incidenti, dalle inabilità temporanee e permanenti, nell’educazione alla famiglia e nell’adattamento dell’ambiente di vita.
In Italia la professione è stata introdotta con Decreto del Ministro della Sanità 17 gennaio 1997, n. 136 Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 1997. Il terapista occupazionale favorisce la partecipazione alle attività di vita quotidiana, dell’area della cura del se, della produttivà e del tempo libero, adopederandosi perché la persona riesca in ciò che vuole fare, ha bisogno di fare o ci si aspetta che faccia, ma che non può fare, non fa o non è soddisfatta del modo in cui la fa.
Anche i terapisti occupazionali per esercitare, oltre a essere abilitati al termine del percorso di studi universitario, devono essere iscritti al proprio albo di riferimento, all’interno della FNO TSRM PSTRP. Per spiegare meglio il passaggio alla fase ordinistica al cittadino, saranno presenti nella parte dedicata ai saluti il Presidente dell’Ordine di Terni Perugia Massimo Angelini e il Presidente Conaps Antonio Bortone. Il cittadino ha la possibilità di verificare se il proprio professionista sanitario è iscritto all’albo con una ricerca su: https://webiscritti.tsrmweb.it/Public/RicercaIscritti.aspx

AAITO
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)