GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Il Tour mondiale dei vini del Piemonte

20/01/17

Il 2017 sarà per i vini piemontesi un anno speciale. Grazie al Tour mondiale dei vini del Piemonte, infatti, gireranno per il mondo per farsi conoscere e farsi degustare da un numero sempre maggiore di persone.

Il 2017 sarà per i vini piemontesi un anno speciale. Grazie al Tour mondiale dei vini del Piemonte, infatti, gireranno per il mondo per farsi conoscere e farsi degustare da un numero sempre maggiore di persone.
L’iniziativa è promossa dal Piemonte Land of Perfection, brand che riunisce i Consorzi di Tutela dei vini regionali e la più importante Associazione di viticoltori.
Il Tour è partito da Roma nel dicembre scorso, con un incontro a Palazzo Brancaccio, e toccherà quest’anno diverse città in tutto il mondo, tra cui Bordeaux, Londra, Hong Kong, oltre a Paesi come la Cina e la Corea, mercati molto promettenti per le eccellenze enologiche piemontesi.
Lo scopo del Tour è quello di far conoscere pregi e storie dei vini piemontesi e dei territori dove essi nascono, sottolineando le diverse peculiarità delle numerose piccole e grandi realtà vinicole che formano il tessuto produttivo dell’enologia piemontese, ma anche presentandosi come un’unica, grande squadra vincente, in cui ognuno è parte di un insieme straordinario.
Un insieme che è descritto da numeri importanti.
A oggi infatti i vigneti piemontesi rappresentano circa il 7% dei vigneti italiani e in questa regione operano ben 18.000 aziende vitivinicole.
L’export di vino piemontese vale circa un miliardo di euro, assorbito per il 70% dai Paesi dell’Unione Europea e per il restante 30% dal resto del mondo.
Il vino funge da volano economico non solo per il fatturato legato alla sua vendita, ma anche per l’indotto turistico che porta.
Ogni anno, solo nell’area Langhe-Roero, patrimonio dell’Unesco, arrivano infatti 1 milione e 600 mila turisti, di cui la metà sono stranieri.
E mentre solitamente gli amanti del vino vengono da tutto il mondo in Piemonte per degustare le sue eccellenze enologiche, con questa iniziativa sono invece i vini piemontesi ad andare incontro agli amanti del buon vino di tutto il mondo.
Tra le 18.000 aziende vitivinicole del Piemonte, una segnalazione particolare la merita Tenuta Cucco, situata a Serralunga d’Alba, nota soprattutto per i suoi Barolo, ma anche per il suo Dolcetto, la sua Barbera, e il suo Chardonnay delle Langhe. Il vino prodotto a Tenuta Cucco è espressione di cru unici ed esclusivi, come il cru Cerrati, e rappresenta un caso speciale di produzione vinicola rispettosa del territorio e della cultura di questo straordinario angolo delle Langhe.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere