HI-TECH

Il transceiver RF con la più ampia banda passante velocizza lo sviluppo di stazioni 2G-5G e radar phased array

June 12 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Analog Devices, Inc. (ADI) ha ampliato la sua apprezzata tecnologia ed ecosistema di sviluppo RadioVerse™ con il transceiver RF dalla banda più ampia disponibile nell’industria, fornendo ai progettisti una piattaforma radio unica in grado di accelerare lo sviluppo del 5G, mantenere la copertura del 2G/3G/4G e semplificare il progetto dei radar phased array.

Il transceiver RF ADRV9009, rispetto ai dispositivi della generazione precedente, dispone di una larghezza di banda doppia (200 MHz) e sostituisce ben 20 componenti, dimezzando l’assorbimento e riducendo le dimensioni del 60%. Con prestazioni leader in campo industriale e dimensioni, peso e assorbimento ridotti, il transceiver ADRV9009 viene incontro ai requisiti di densità di potenza dell’antenna e di capacità di banda delle emergenti reti 5G e dei sistemi aerospazio e difesa.

L’ADRV9009 è il primo transceiver industriale in grado di supportare tutti gli standard cellulari esistenti. Il dispositivo può funzionare nell’intervallo tra 75 MHz e 6 GHz per supportare i servizi 2G/3G/4G/5G, permettendo ai produttori di apparati di comunicazione cellulare l’adozione di un progetto radio unico e compatto per tutte le bande e le diverse potenze. Questo può arrivare a dimezzare i tempi di progetto, semplificando sviluppo e manutenzione degli apparati di comunicazione multi-banda e multi-standard.

“Per la prima volta, i progettisti di apparati di comunicazione cellulare hanno a disposizione una piattaforma radio comune in grado di gestire le applicazioni emergenti come il 5G, mantenendo allo stesso tempo l’alto livello di prestazioni richieste dalle applicazioni 2G, 3G e 4G esistenti” ha dichiarato Nitin Sharma, general manager del Transceiver Product Group di Analog Devices.

• Per approfondimenti sulla tecnologia RadioVerse e sull’ecosistema di progetto, compresi i transceiver RF di ADI: http://www.analog.com/RadioVerse

• Visitando la pagina di prodotto del transceiver RF ADRV9009, è possibile scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione: http://www.analog.com/ADRV9009

• Guarda un video sul transceiver RadioVerse RF ADRV9009: http://www.analog.com/en/education/education-library/videos/5791529393001.html

Grazie all’ampia banda passante, basso consumo e dimensioni contenute, l’ADRV9009 consente ai progettisti di soddisfare la crescente richiesta di canali negli apparati 5G “massive MIMO” (Multiple Input, Multiple Output). Il nuovo transceiver RF TDD a singolo chip è utilizzabile anche nella progettazione di apparati portatili di misura e test della rete 5G, necessari per le prove sul campo delle reti cellulari e dell’Internet of Things.

Per i sistemi aerospazio e difesa, l’ADRV9009 risponde alle richieste di alte prestazioni tanto nelle applicazioni a banda larga quanto in quelle a banda stretta come le comunicazioni militari e il “signal intelligence”. Inoltre, per una maggiore sicurezza nel collegamento e un più efficiente uso dello spettro, la nuova piattaforma transceiver RF è dotata di “fast frequency hopping”.

Sia nei sistemi cellulari avanzati, sia nei radar phased array, l’ADRV9009 semplifica il progetto del beamforming digitale con la gestione “on-chip” del sincronismo dell’oscillatore locale (LO), eliminando la necessità di LO esterni.

L’ecosistema tecnologico e di progetto RadioVerse accelera lo sviluppo wireless
L’ecosistema tecnologico e di progetto RadioVerse™ accelera la progettazione e lo sviluppo avanzati del sistema radio e include piattaforme radio integrate ad alte prestazioni, tool software, piattaforme di valutazione e prototipazione, diversi reference design e soluzioni radio complete. Per accelerare il time to market del cliente con il transceiver RF ADRV9009, l’ecosistema RadioVerse fornisce un framework d’integrazione con FPGA JESD204B, un System-On-Module RF (RF-SoM) “production-ready” con doppio dispositivo ADRV9009 e una rete di partnership globale per fornire ai clienti servizi aggiuntivi di progetto e supporto.

Analog Devices
Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Visita il sito http://www.analog.com
RadioVerse è un marchio registrato di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Segui @ADI_News su Twitter
Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Simona Labianca
Responsabile pubblicazioni - Shin Communication
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere