Il tuo sito web oltre ad una buona SEO ha anche un ottima esperienza per l'utente?

Bene, stai ottimizzando il tuo sito web e quindi hai incluso tutti i tag, meta tag, parole chiave e hai fatto della buona link building come ogni buon sito web deve fare. Qual è la prossima mossa? Riuscirai ha migliorare il tuo posizionamento e riuscirai ad ottenere tantissimo traffico di ricerca che manderà in crash il server? La risposta è no.
del 27/04/16 -

Tutto quello che hai fatto sopra è solo un piccolo passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo di business, ma molto probabilmente e la stessa cosa che hanno fatto i tuoi concorrenti. Adesso arriva la parte divertente. Prima di tutto, devi sederti, avere bene in mente i tuoi obbiettivi e scriverli.

• Come e chi è che ti sta cercando?

• Il tuo modello di business prevede che al sito vengano solo dei visitatori o hai bisogno che ti lascino i loro nomi e le loro informazioni di contatto?

• Forse hai in mente un obbiettivo più importante, come guadagnare qualche euro, mentre navigano il tuo sito?

Come consulente, dico sempre ai miei clienti, che prima di iniziare devono conoscere i propri obiettivi. Sapere cosa si vuole ottenere dai visitatori del proprio sito vi aiuterà a creare un annuncio mirato e una pagina di destinazione pertinente per i vostri clienti. Se sei un agenzia che si occupa di mutui, devi avere un modulo di contatto sul tuo sito dove i clienti interessati possono lasciare le loro informazioni e le loro richieste ben definite. In questo modo, è possibile effettuare chiamate mirate per poter vendere i vostri servizi.

Se hai un business che vende più tipologie di prodotti, è un ottima idea avere parole chiave pertinenti alle pagine di tali prodotti. In aggiunta a ciò, è possibile fornire informazioni sui prodotti correlati con una funzione di ricerca ben impostato sul vostro sito o nella stessa pagina Quando un cliente arriva su una pagina di vendita, ad esempio, un software, si devono avere add-ons o prodotti simili con le parole "se ti piace questo prodotto, potrebbe interessarti anche ..." o qualcosa del genere per attirare la loro attenzione e aumentare la durata di permanenza sul proprio sito. Questo ti permette anche di presentargli anche altri vostri prodotti e al cliente, si da l'idea che c'è una vasta scelta di tra cui poter scegliere. Non solo darai al cliente un ottima esperienza utente, ma stai sicuro che loro torneranno dopo per visionarli.

Non dimenticare di aggiungerei pulsanti sociali in modo tale da far ricordare all'utente dove ha visto il prodotto che gli interessa e che possa condividerlo con i suoi amici. Il marketing virale è un sistema molto efficace di vendita di prodotti e servizi. I clienti che amano il tuo prodotto devono essere incoraggiati a dare testimonianze di questo e devono essere in grado di poterlo dire ai loro amici in modo semplice e veloce. Chiedete ai vostri clienti di lasciare un commento sul vostro sito. Le testimonianze aiutano a costruire la fiducia intorno al vostro marchio.

FAQ e supporto dal vivo aumentano la fiducia generale del cliente e possono aiutare a rispondere alle domande o ai dubbi che una persona può avere quando sono sul tuo sito. FAQ o domande frequenti possono essere domande che in fase di brainstrorming si pensa che i vostri clienti chiederanno. Andando avanti, è possibile accumulare le domande più frequenti che sono state chieste e si deve dare una risposta esauriente a tutte queste domande.

Dare una garanzia che non manderete spam nella casella di posta elettronica del cliente e mantenere quella promessa darà un senso di fiducia e rassicurerà quella stessa persona quando chiederete i loro indirizzi di posta elettronica. Ricordate, possono essere anche clienti già affezionati, ma non vi aiuterà nel passaparola e nella percezione positiva del vostro brand se li infastidirete con moltissime e-mail al giorno. Una volta o due al mese scrivete loro per informarli dei vostri nuovi prodotti o se ci sono sconti o altre offerte.
Ricordatevi sempre, proprio come nella vita reale, in cui non si dimentica la cameriera gentile che ti ha servito il caffè nel tuo bar preferito, e si ha piacere a tornare ancora e ancora, l'esperienza che l'utente deve avere nel tuo sito deve essere piacevole. Qui non ci sono persone addetti alla vendita o deputate a fornire informazioni e quindi deve essere fatto tutto dento il vostro sito web.

Quindi dovete essere intuitivi, conoscere perfettamente il vostro cliente, avere liste dei desideri a cui loro possano fare riferimento, ricordarsi i loro compleanni e magari fargli qualche regalo, avere il supporto in diretta sul sito o un buon manuale di aiuto; tutte queste premure vanno a creare una ottima impressione e va ad aumentare la fiducia del cliente verso il vostro brand. Per quanto sia importante avere delle parole chiavi ben studiate, pagine di destinazione pertinenti e URL rilevanti, una volta che le persone atterrano sulle vostre pagine, è importante assicurarsi che tutti i link funzionino, che le pagine si carichino velocemente e fornire quella qualità che invoglino la persona a tornare sempre di più.

Pixelangry
Vincenzo Chiaravalle (Seo)