Home articoli Turismo Articolo

Il Turismo a Firenze e in Toscana

Firenze insieme a tutta la Toscana rappresenta uno dei luoghi più visitati in italia da turisti provenienti da tutto il mondo, i monumenti e le immortali opere artistiche presenti nelle città d'arte toscane esercitano un fascino unico per la loro maestosa bellezza senza tempo.
del 28/11/16 -

Firenze insieme a tutta la Toscana rappresenta uno dei luoghi più visitati in italia da turisti provenienti da tutto il mondo, i monumenti e le immortali opere artistiche presenti nelle città d'arte toscane esercitano un fascino unico per la loro maestosa bellezza senza tempo.
Anche le zone al di fuori delle principali toscane sono un'attrazione che ogni anno porta milioni di turisti, che trascorrano i propri periodi di vacanze presso agriturismi e resort immersi nella campagna toscana caratterizzata da una natura variegata, che alterna colline a zone pianeggianti dove si possano visitare antichi borghi, che ancora oggi resistano perfettamente grazie alla cura con la quale vengano preservati.
Firenze è la città capoluogo della toscana, in passato il suo ruolo nell'evoluzione della civiltà occidentale è stato talmente importante che questa città è divenuta famosa nel mondo molto prima dell'avvento del turismo per come lo intendiamo oggi.
In un certo senso possiamo affermare che Firenze è una delle città che per prime sono state visitate per le loro bellezze, anche se in un'epoca dove solo pochi fortunati avevano la possibilità e le risorse di effettuare viaggi di piacere.
Un esempio è rappresentato dalla galleria degli Uffizi, questo é stato il primo museo in europa aperto ai visitatori, anche se all'epoca dei Medici quando gli Uffizi furono costruiti ed adibiti a conservare le opere artistiche della nobile famiglia fiorentina, le visite del museo dovevano essere richieste in anticipo ed erano per lo più appannaggio di persone di un certo lignaggio.
In virtù del proprio glorioso passato Firenze non ha dovuto essere scoperta dal turismo moderno, in quanto la bellezza artistica di Firenze fa parte della cultura e della storia dell'umanità, il flusso costante di persone che visitano il capoluogo toscano ha portato alla ribalta anche varie altre zone della Toscana, anche esse dense di testimonianze storiche ed artistiche oltre che di una natura varia ed affascinante.
Altre città importanti da un punto di vista storico ed artistico sono: Siena, Pisa, Livorno, oltre a queste ci sono molti altri centri abitati che pur non essendo grandi rappresentano testimonianze storiche importantissime.
Ad aumentare l'indice di gradimento dei turisti che visitano la Toscana oltre alle bellezze artistiche e del territorio ci sono altri importanti fattori, tra questi ci sono l'ottimo cibo e la qualità della vita di questo luogo.
La tradizione enogastronomica in Toscana è una vera e propria eccellenza e rappresenta uno dei motivi per i quali molti turisti scelgano di venire in questa zona di italia, i vini prodotti nella rinomata campagna del Chianti sono famosi per il loro sapore inconfondibile e vengano serviti nei ristoranti più famosi del mondo.
Un'altra specialità gastronomica molto ricercata da chi visita Firenze è la famosa bistecca alla fiorentina, oltre a questo piatto ci sono moltissime altre specialità come i salumi, i formaggi, la pasta fatta artigianalmente, i dolci e tantissime altre ricette che derivano da una tradizione culinaria secolare.
La campagna toscana ha anche la caratteristica di far trascorrere ai turisti una permanenza particolarmente piacevole e rilassante, offrendo la possibilità di immergersi completamente nella bellezza della sua natura, anche le zone di campagna ed i piccoli borghi sono perfettamente organizzati per offrire oltre alla tranquillità tutti i servizi e le comodità delle grandi città.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Florencetours
Responsabile account:
Massimo Fratini (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264638