AZIENDALI

Il valore dell’automobile per gli amanti del perfezionismo

September 27 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dopo un incidente, a seconda della carrozzeria a cui si affida la propria auto si possono ottenere risultati molto diversi. Riparare una parte danneggiata richiede un approccio artigianale, da parte del carrozziere di turno. In un mestiere come quello del carrozziere, l’esperienza conta più di qualsiasi altra cosa.

Per alcuni, l’automobile non è solamente un mezzo di trasporto ma un oggetto a cui dedicare anima e corpo, per mantenerlo sempre in perfetto ordine.
Né un piccolo graffio sulla carrozzeria e neanche un granello di polvere sui tappetini possono sfuggire al meticoloso controllo del proprietario, che tiene quasi di più alla sua auto che a se stesso.
Sfoggiare un’automobile tanto curata è fonte di incredibile orgoglio per chi la possiede e lo ripaga degli sforzi fatti.
E dopo ogni utilizzo, l’auto viene ben ripulita e lucidata, in attesa di una nuova entusiasmante uscita.
Raccontata così sembra una storia idilliaca, dove non sono contemplati gli imprevisti e tutto rimane in un ordine immutabile.
Però, nella realtà bisogna fare i conti con il caso, che a volte si diverte a fare lo sgambetto anche al più accorto degli uomini.
Infatti, può sempre capitare di trovarsi coinvolti in un incidente, nonostante tutte le attenzioni che si possono avere mentre si è al volante.
Per chi dedica tante energie alla propria auto, ritrovarsela con un’ammaccatura può essere una vera tragedia e il pensiero che non possa tornare come prima dell’incidente può trasformarsi in un tarlo che rode senza sosta.
Allora, individuare una carrozzeria in grado di operare un restyling miracoloso è fondamentale.

Il delicato e complesso intervento del carrozzaio dopo un incidente

Rimettere a posto la carrozzeria di un’automobile, dopo che ha subito un incidente, non è cosa per chiunque.
Occorre molta esperienza per intervenire nel modo più adeguato.
Le fasi di lavorazione sono tante ed ognuna va eseguita a regola d’arte, per giungere ad un buon risultato finale.
Anzitutto, occorre smontare le parti che sono state danneggiate e valutare se sia più conveniente sostituirle o ripararle.

Nel caso in cui si abbia optato per una riparazione, bisogna cominciare il lavoro raddrizzando la scocca dell’automobile, ovvero, il rivestimento che costituisce la carrozzeria.
Dopodiché, si procede a stuccare, carteggiare e verniciare i pezzi che presentano ammaccature.
In particolare, la verniciatura rappresenta un passaggio piuttosto delicato perché basta qualche granello di polvere per rovinare il risultato finale.

Perciò, è importante che venga eseguita con la massima attenzione e che l’asciugatura venga effettuata all’interno di una cabina forno, dove le vernici possano essiccarsi nel modo più corretto.
Una volta pronti i pezzi rimessi a nuovo, vanno lucidati e rimontati.
Se tutti i passaggi saranno stati effettuati con scrupolo, sull’automobile non si scorgerà più alcuna traccia dell’incidente.

L’importanza di affidare la propria auto alla giusta carrozzeria

Dopo un incidente, a seconda della carrozzeria a cui si affida la propria auto si possono ottenere risultati molto diversi.
Riparare una parte danneggiata richiede un approccio artigianale, da parte del carrozzaio di turno.
Per molti è più semplice buttare via il pezzo ammaccato e sostituirlo con uno nuovo, anche se non è detto che sia la soluzione che conviene di più.

In un mestiere come quello del carrozzaio, l’esperienza conta più di qualsiasi altra cosa.
Perciò, i perfezionisti che dedicano tempo infinito alla propria automobile è bene che si informino con attenzione sulle credenziali dell’artigiano a cui stanno per affidarla.
E questo vale anche per coloro che ritengono l’auto un semplice mezzo per spostarsi.

In fondo, è sempre meglio optare per la competenza e la professionalità.
Ne rappresentano un buon esempio i F.lli Filippini che servono con la propria carrozzeria Budrio, Castenaso, San Lazzaro di Savena, Ozzano Dell’Emilia, Medicina e Bologna.
Artigiani in grado di risolvere i diversi problemi tecnici delle automobili con perizia e tempestività.
Quella dei F.lli Filippini è proprio ciò che si intende per giusta carrozzeria a cui affidare la propria auto.



Licenza di distribuzione:
Paolo Bianchi
Responsabile pubblicazioni - Paolo Bianchi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere