INTERNET

Il vaticano 'scende' su youtube

March 9 2009
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Dalla Chiesa alla de Filippi: le vie di youtube sono infinite.

Che le potenzialità del mondo virtuale fossero innumerevoli ce ne eravamo accorti un po’ tutti. Che Internet avrebbe pian piano filtrato attraverso le sue fitte maglie qualsiasi tipologia di comunicazione gli internauti più esperti lo avevano pronosticato. Ma che anche il Vaticano avrebbe un giorno ceduto alle avances del sito di video sharing più famoso al mondo, ci sembra davvero – ce ne scuserete l’allusione - un piccolo miracolo. Già, lo stesso miracolo che ha permesso alla rete di attirare su di sé l’attenzione del mondo dell’informazione a tutto tondo, che si diffonde usando sempre nuovi canali, cercando ogni giorno uno strumento innovativo per diventare virale. Perché, se in altri ambiti più conosciuti la viralità rappresenta qualcosa da tenere alla larga, nel mondo delle connessioni vale la formula: virale = cliccato = popolare.
Condivisibile diventa così il punto di vista di chi ha commentato l’ingresso in Youtube di Vatican Channel (www.youtube.com/vaticanit) positivamente: come non apprezzare lo sforzo che la Chiesa dogmatica e tradizionalista – ma solo fino a ieri - ha compiuto pur di svecchiare la propria immagine e mettersi al passo con il mondo della comunicazione moderna?! Come non ritrovare in una decisione così in contrasto con l’abituale universo informativo di cui la Chiesa si è sempre servita, una chiara apertura e un passo di inesorabile avvicinamento ai nuovi media?!
Fa sorridere ritrovare uno accanto all’altro, nel gran calderone di filmati che è Youtube, le sfide degli Amici di Maria de Filippi, il reportage dell’ultimo viaggio del Santo Padre, il video della festa di compleanno di nostra cugina.

Link:

Licenza di distribuzione:
Antonella Corvino
Responsabile pubblicazioni - Gruppo Oltrelinea
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere