SOCIETA

Il Veneto promuove l'imprenditoria "IN SITU"

May 7 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Lo scorso ottobre il programma Interreg Central Europe ha lanciato "IN SITU". Si tratta di un Progetto rivolto a donne disoccupate di lunga durata che sono state particolarmente colpite dalla passata crisi e che vogliono tornare nel mondo del lavoro sviluppando nuove capacità imprenditoriali.

E' finalmente partito il progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe "IN SITU" (Intergenerational Social Innovation Support Scheme) rivolto a giovani non qualificati e a lavoratori più anziani (oltre 50), che sono disoccupati di lunga durata e principalmente colpiti da sviluppi socioeconomici negativi.

La crisi economica e finanziaria di alcuni anni fa ha infatti lasciato un segno forte nel sistema socio-economico e nella demografia dell'Europa centrale. Tra le grandi sfide è stato rilevato in particolar modo il continuo aumento della disoccupazione che ha portato in molti casi alla povertà e all'esclusione sociale.

Nel contesto italiano, si è potuto constatare come tale crisi abbia particolarmente colpito le categorie femminili piuttosto che quelle maschili. Per questo motivo ENAIP Veneto, in quanto partner del Progetto, ha deciso di investire sullo sviluppo di capacità imprenditoriali di donne disoccupate di lunga durata (con particolare riferimento sia a giovani che ad over 50) che intendono sviluppare competenze in quest’ambito, offrendo loro l’opportunità di apprendere attraverso scambi intergenerazionali in un contesto internazionale.

Grazie alla cooperazione tra i diversi attori delle regioni dell’Europa Centrale coinvolti, generazioni diverse hanno oggi la possibilità di imparare le une dalle altre attraverso lo scambio di esperienze e colmando abilità e competenze mancanti.

Il progetto, che è ai suoi primi mesi di vita, ha già visto la realizzazione di alcune delle Study Visits previste presso alcune realtà istituzionali dei Paesi partner, alla quale hanno partecipato tutti i referenti dei paesi coinvolti.
Il prossimo Settembre 2020 ENAIP Veneto e la Regione Veneto daranno avvio alla fase successiva del progetto, realizzando due percorsi formativi semestrali per promuovere l’avvio d’impresa da parte degli utenti coinvolti nel Progetto.

IN SITU si pone l’obiettivo finale quello di creare entro il 2021 una rete di Social Innovation Hubs, dove alle persone svantaggiate verrà offerto un supporto professionale per l'avvio e la gestione della propria attività.





Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere