EDITORIA

Il vino è una questione di ascolto

28/01/21

La guida definitiva per conoscere il vino in profondità In vendita su Amazon la nuova edizione del manuale di degustazione di Gatti e Massobrio.

FotoDove c’è la vite, c’è vita. E dove ci sono vigne e uva, c’è il vino. Questo l’assunto da cui parte L’ascolto del vino, la nuova edizione del manuale firmato dalla “coppia con il papillon” formata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, per approcciarsi al mondo del vino ed imparare a conoscerlo nel profondo, rispondendo a domande che vanno dal “Perché il vino ha un fascino unico, un alone di mistero che ne fa bevanda diversa da tutte le altre?” a “Come posso valutare la qualità di uno spumante, o di un bianco o di un rosso”; da “Gli abbinamenti cibi-vini devono davvero seguire i criteri indicati come dogmi in questi anni?” a “Le cantine che saranno famose quali sono?”. Altrettante, e mille altre, le risposte che si possono trovare nel volume, oggi alla sua terza versione, ma che già dal suo debutto si è rivelato un compagno indispensabile per ogni vero winelover, appassionato o professionista di settore.

I mesi di silenzio dovuti al lockdown sono stati l’occasione per scoprire che “I vini possono fare racconti”, ma una condizione: che li si sappia “ascoltare”, entrando in rapporto con loro. Per questo motivo, L’Ascolto del Vino (Edizioni Comunica, pag 672) oggi più che mai si rivela attuale, perché dalla pluridecennale esperienza di degustatori di Massobrio e Gatti una è la lezione più preziosa. Ogni volta che in un bicchiere è “ospite” un bianco, un rosso, uno spumante, un passito, dedicare la giusta attenzione ad ammirarne le tonalità di colore, a coglierne i profumi, ad apprezzarne le sfumature di sapori, si può rivelare un’esperienza memorabile. Occorre solo “ascoltare” ed essere disposti a capire quello che ogni sorso vuole comunicare.

Obiettivo di quest’ultimo lavoro editoriale è dunque quello di individuare e condividere i percorsi più idonei per approcciarsi alla conoscenza del vino. Un metodo non convenzionale in grado di offrire ad appassionati, operatori del settore, sommelier e ristoratori curiosi una visione diversa, con informazioni sulla tecnica di degustazione e sulla storia del vino, cenni di vitivinicoltura ed enologia, profili di grandi vignaioli e titolari di cantine, famosi e non, con le descrizioni dei vini di eccellenza inseriti tra i “Top Hundred” (il riconoscimento con cui ogni autunno, a Golosaria, Massobrio e Gatti premiano i migliori produttori dell’anno).

Due, invece, le preoccupazioni che hanno attraversato la riedizione del libro: spogliarsi da ogni forma di “intellettualismo” mettendo in gioco la passione e regalare la consapevolezza che dentro a un bicchiere di vino si celano donne, uomini, la bellezza di una collina e la fatica della cura di una vigna, ma anche la capacità di regalare emozioni, storie e luoghi che meritano di essere conosciuti.

Il libro, in vendita su Amazon, può essere acquistato al prezzo speciale di 20 euro, anziché 34,50. Maggiori informazioni a questo link: www.amazon.it

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)