Home articoli Varie Articolo

Il volpino, un elegante cane da salotto

Informazioni e cenni storici sul Volpino. Le differenze fra il Volpino italiano e il Volpino di Pomerania.
del 12/02/14 -

Il volpino è il cane ideale per chi vive in appartamenti urbani, senza giardino e grandi disponibilità di spazi aperti. Estremamente leale e fedele verso il padrone, ama il gioco e la compagnia umana, anche se inizialmente potrebbe mostrarsi riottoso verso gli estranei. Per propria natura è un cane molto elegante e facile da educare all’ambiente domestico.
Con il termine volpino ci si riferisce principalmente a due razze canine distinte, seppur molto simili fra loro: il volpino italiano e il volpino di Pomerania. La seconda, è il frutto di un incrocio fra il Volpino italiano e lo Spitz tedesco. Vediamo quali sono i tratti caratteristici di ambedue le razze.

Volpino italiano

Il volpino italiano è un cane di origine relativamente recente, direttamente imparentata con gli spitz, la più antica razza canina conosciuta.
Ha un aspetto minuto, con un’altezza che difficilmente supera i 30 centimetri e un peso che si aggira intorno ai 5kg.
L’aspetto fisico armonioso ed elegante ne fanno uno dei cani di piccola taglia più adatti ai concorsi canini. Il colore del pelo è uniforme e può variare dal bianco al rosso. Altre varianti non sono molto apprezzate. Il tartufo è di pigmentazione nera, in linea con la canna nasale. Il muso appuntito e la dentatura regolare.
Caratterialmente il volpino italiano è un cane vivace ma adatto a vivere negli ambienti domestici. Molto legato al padrone, si rivela però diffidente nei confronti degli estranei.

Volpino di Pomerania

Il volpino di Pomerania o Spitz tedesco nano, è un piccolo cane da salotto dal temperamento allegro e socievole, con un DNA – cosa bizzarra viste le dimensioni – da cane da guardia. Ovviamente attraverso gli anni si è perfettamente adattato all’ambiente domestico e la sua ostilità per gli estranei si è tramutata in semplice diffidenza. Essendo un tenero giocherellone basta poco però per conquistarsi le sue simpatie e farselo amico. Il volpino di Pomerania è un cane che ha un particolare bisogno di attenzioni, affetto e coccole. Soffre molto la solitudine ed è sconsigliato a chi per motivi di lavoro o per altri impegni si trova sovente lontano da casa.
Le caratteristiche fisiche sono innanzitutto la piccola taglia: non supera i 26 centimetri per i 3kg di peso. Il mantello è molto folto, a tinta unicolore nera, bianca, marrone, arancio o grigia. Gli occhi hanno un taglio obliquo e appaiono intelligenti e curiosi, il cranio è proporzionato alle dimensioni del corpo con un muso che termina in un tartufo di pigmentazione nera, simile a quello del suo progenitore, il Volpino italiano.
Lo spitz nano fra gli appassionati di razze canine riscuote ampi proselitismi e se curato a dovere vi porterà grandi soddisfazioni nelle mostre o nei concorsi di bellezza canini, non a caso fin dal 1800 è stato il cane prediletto dalle famiglie nobili e il merito della diffusione di questa razza, posteriore a quella italica, è comunemente attribuito alla regina Vittoria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
enightmare.it
Responsabile account:
Federico Maresco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 220936