INTERNET

Il Web Marketing per la cultura e lo spettacolo

May 16 /2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

In un momento di grande crisi come quello attuale vi sono alcune realtà che soffrono particolarmente per i pesanti tagli ai contributi pubblici ed il settore della cultura e dello spettacolo è uno di questi. Il Web Marketing può essere un ottimo aiuto per il ridimensionamento degli investimenti in pubblicità e promozione.

Campagne stampa tradizionali e pubblicità su grandi network nazionali offrono molta visibilità ma sono anche dispendiosi; la concorrenza è tanta e spesso Festival e Enti Culturali possono permettersi unicamente le classiche affissioni di manifesti in città. Il Web Marketing è un valido strumento per aumentare la propria visibilità e raggiungere gli appassionati del settore senza limitazioni geografiche. Attraverso il Social Media Marketing è possibile inoltre fidelizzare il proprio pubblico proponendo specifiche promozioni o agevolazioni che potranno portare ad un proficuo passaparola.
Per prima cosa occorre strutturare il proprio sito web in maniera SEO friendly, in modo che i motori di ricerca possano proporlo agli utenti nelle posizioni migliori fra i risultati di ricerca. L’ottimizzazione del codice deve essere affiancata da contenuti sempre aggiornati, interessanti e soprattutto originali. Molto spesso infatti, il comunicato stampa realizzato dai propri addetti viene inviato agli organi di stampa, apposto sul sito e diffuso in rete nella medesima versione, venendo così a diffondere un unico testo con la conseguenza di avere contenuti duplicati. Creare articoli sempre nuovi e diversi può essere dispendioso in fatto di tempo ma è fondamentale per la diffusione virtuosa del nostro “prodotto”.
Un costante aggiornamento dei social network diventa fondamentale anche per un veloce scambio di informazioni e comunicazioni, nonché dal punto di vista promozionale poiché attraverso contest, concorsi ed altri tipi di promozioni possono aiutare a fidelizzare il nostro pubblico e ad attrarne di nuovo. Se pensate di non poter aggiornare o prendere in carico le richieste degli utenti non create nemmeno una pagina social: non c’è niente di peggio che una bacheca piena di domande a cui nessuno risponde!
Soprattutto nel caso di Festival ma anche di spettacoli o manifestazioni in genere, può essere utile aprire un blog in cui raccontare gli eventi della giornata con testi, foto e video che possono essere condivisi dagli utenti che vi hanno partecipato … o che a questo punto avrebbero proprio voluto esserci!
Altro passo fondamentale per strutturare una buona campagna di Web Marketing è organizzare una campagna Pay per Click; quelle realizzate su Google AdWords possono essere un efficace strumento promozionale con la possibilità di raggiungere un pubblico estremamente tragettizzato per provenienza geografica, età, e interessi.

Link:

Licenza di distribuzione:
Giulia Genovese
WebSoup CEO e SEO specialist - WebSoup s.n.c.
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere