INTERNET

Il web Marketing turistico, alcuni consigli

April 5 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per hotel, alberghi, b&b è diventato essenziale avere una strategia di marketing per migliorare il flusso di utenti in target verso il proprio sito. Per fare questo abbiamo individuato alcune azioni indispensabili.

Per hotel, alberghi, b&b è diventato essenziale avere una strategia di marketing per migliorare il flusso di utenti in target verso il proprio sito.

Per fare questo abbiamo individuato alcune azioni indispensabili.

SEO
L’indicizzazione sui motori di ricerca è molto importante sia a livello locale ad esempio aprendo un account google place, ma soprattutto pensare ad un sito internet semplicemente indicizzabile, con contenuti di rilievo che siano utili a conquistare il pubblico e i motori di ricerca. Per fare questo è necessario creare delle pagine ricche di contenuti, in particolare la storia, la location, le camere, i posti più vicini da visitare, dove mangiare determinate specialità. Ovviamente tutto deve essere studiato in funzione del proprio target.
Una volta realizzato un sito web di livello è consigliato l’uso del content marketing attraverso un blog. In questo modo potete andare ad intercettare molte keywords altrimenti irrangiungibili.

Social media marketing
Per migliorare la presenza sociale, è necessario usare i contenuti del blog per popolare i nuovi canali, attrarre il pubblico e conquistarlo attraverso lo story telling. E’ consigliato specialmente nella fase iniziale o nei periodi in cui si vogliono incrementare i lead fare della pubblicità attraverso le facebook ads.

Mail Marketing
Per la mail marketing è interessante usare l’automation. Una volta che un utente si iscrive, rispondere immediatamente in maniera automatica ringraziandolo e magari proporgli di tornare sul sito per gli aggiornamenti. Può essere inviata un’altra mail sempre in automatico 3 giorni dopo l’iscrizione in modo da fargli percepire la presenza, e magari fornirgli un buono sconto. Le strategie di autmation possono essere le più svariate e hanno un funzionamento indipendente dalla gestione ordinaria, quindi sottraggono poco tempo alla gestione.


SEM

Nei periodi di maggior intensità o nei periodi di poca presenza di ospiti, le adwords possono sollevare il traffico sul sito e le conversioni. Sconti, offerte speciali, e eventi particolari possono invogliare l’utente ad effettuare l’acquisto.

Remarketing
Creare un pubblico di remarketing per pagina può servire a segmentare le campagne pubblicitarie e migliorare quindi l’offerta. Seguire i propri utenti su siti partner attraverso la rete display, geolocalizzandola, può prendere l’utente nel momento decisionale e quindi migliorare le conversioni.

Press release
E’ necessario fare scouting e cercare almeno 4 / 5 riviste online nazionali internazionali e locali per farci pubblicità, attraverso banner, o pubbliredazionali, in modo da aumentare la brand awareness, fare accedere l’utente al sito, e quindi innescare remarketing e newsletter.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere