NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Il Wi-Fi in ospedale: più servizi e funzionalità per staff e pazienti

28/06/18

Una buona infrastruttura Wi-Fi può creare un ambiente di lavoro più efficiente per il personale medico impegnato ogni giorno nella cura della malattia, e può offrire un piccolo ma significativo contributo per la qualità della degenza mantenendo pazienti, personale e visitatori sempre connessi.

FotoL'Hospital de Cancer de Barretos è una delle strutture ospedaliere specializzate più avanzate del Brasile per la cura dei tumori, in cui lavorano 380 medici a tempo pieno e 3.500 membri dello staff che trattano circa 6.000 pazienti.

Per quanto eccezionali siano le strutture mediche, la direzione ha tuttavia constatato l'esistenza di sostanziali problemi di comunicazione tra unità mediche ed edifici nel campus e anche in relazione alla connettività Wi-Fi offerta ai visitatori. L'infrastruttura wireless non poteva supportare le specifiche esigenze del personale ospedaliero e il Wi-Fi poteva servire in realtà solo poche decine di utenti.

Lo staff IT dell'ospedale ha quindi collaborato con RJ Network, un integratore tecnologico locale, per implementare una soluzione appositamente progettata, capace di offrire la capacità di throughput necessaria per connettere gli utenti in qualsiasi luogo nel campus dell'ospedale.

Dopo una analisi sul campo, il team ha deciso di implementare una rete Wi-Fi Cambium Networks utilizzando acces point cnPilot ™ 802.11ac in tutta la struttura.

Il sistema ora supporta oltre 6.000 utenti e 8000 profili utente, senza rallentamenti o errori.

Lo staff e i visitatori dispongono ora di una serie di importanti servizi e funzionalità:

• La funzionalità di Single Sign On consente alle persone di rimanere connesse mentre si spostano tra gli edifici.
• I giovani pazienti ricoverati hanno accesso a programmi di apprendimento e giochi.
• Tutti i pazienti hanno ora un vero accesso online per rimanere in contatto con la famiglia
• Anche i visitatori possono accedere alla posta o a documenti urgenti nella loro caselle di posta mentre si trovano in struttura per sostenere i propri cari
• Il team IT ora dispone di analisi per identificare velocemente colli di bottiglia e problemi per ridurre al minimo i tempi di inattività

"Le prestazioni offerte dai prodotti Cambium Networks hanno superato tutte le nostre aspettative" ha dichiarato Lucas da Silva Oliveira, responsabile per l'infrastruttura IT dell'ospedale. "Pazienti e visitatori possono facilmente accedere a internet e questo ha fatto fare un salto di qualità per i degenti e per le comunicazioni coi familiari lontani"

Anche in Italia l'ecosistema dei partner Cambium Networks è pronto e attrezzato per fornire consulenza alle strutture ospedaliere pubbliche e private, proporre soluzioni Wi-Fi capaci di migliorare la qualità del lavoro per gli operatori sanitari e offrire un ambiente di degenza più confortevole.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Quorum PR
Responsabile account:
Enrico Bianchessi (Partner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere