PRODOTTI

illyCaffè a Frieze London svela la nuova illy Art Collection disegnata da Mona Hatoum

14/10/21

Fotoillycaffè è il partner globale per il caffè di Frieze London, la fiera d’arte contemporanea più importante al mondo dedicata esclusivamente all’arte contemporanea e agli artisti viventi, che si svolge dal 13 al 17 ottobre a Regents’ Park, nel cuore di Londra.

illy è il brand globale di caffè riconosciuto per la qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, attraverso il quale ha trasformato un oggetto comune, come la tazzina bianca da caffè, in una illy Art Collection, una delle più complete collezioni di oggetti d’arte al mondo e accessibile a tutti.

A Frieze London, illycaffè presenterà la nuova illy Art Collection e i barattoli abbinati, firmati da Mona Hatoum, l’artista visuale internazionalmente riconosciuta per la sua opera poetica e politica che si esprime attraverso installazioni, sculture, video, fotografie e lavori su carta.

Mona Hatoum svelerà personalmente la nuova illy Art Collection il 13 ottobre all’illy Caffè della fiera - lo spazio creato appositamente e decorato con il motivo della collezione - nel corso di una conversazione dal vivo con il direttore artistico di illycaffè Carlo Bach e i due curatori di illy per Frieze London, Sam Baradouil e Till Fellrath. Per la sua opera artistica, Mona Hatoum ha usato un’astrazione della griglia a rete e del motivo a foglia d’ulivo del foulard arabo, che viene accostato al lavoro e all’interconnettività, conferendogli un nuovo risvolto che gli consente di assumere una nuova vita sotto forma di tazzina di caffè 100% Arabica.

La illy Art Collection disegnata da Mona Hatoum sarà disponibile in edizione limitata a partire da dicembre 2021 nell’e-shop illy, nelle librerie dei principali musei d’arte contemporanea di tutto in mondo e nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop).

“Bellezza e arte contemporanea sono due elementi che riuniscono tutto il “made in illy”, dal logo disegnato da James Rosenquist alle note tazzine della illy Art Collection o al design raffinato delle macchine da caffè, fondendosi con la bontà della qualità del caffè illy – ha dichiarato Massimiliano Pogliani, CEO di illycaffè. È motivo d’orgoglio per noi essere partner di Frieze London, una delle principali fiere d’arte contemporanea sulla scena globale, che rappresenta alcuni tra gli artisti più interessanti e iconici attualmente in attività”.
Anche gli ospiti e gli espositori potranno riunire bellezza e bontà, gustando un caffè illy all’illy Caffè, nella sala espositori di Frieze London e nella Frieze Master lounge o assaporare il ready to drink nelle postazioni in cui sono locate le biciclette di illy all’interno fiera.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l'azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale..

Frieze è la piattaforma leader mondiale dell'arte moderna e contemporanea per artisti, scrittori, curatori, collezionisti e per il grande pubblico. Frieze comprende tre riviste – frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e quattro fiere d'arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Nel 2016, Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavor, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)