GASTRONOMIA
Articolo

Impasto Pizza per Pizzerie e Ristoranti

15/07/19

Mancano 6000 pizzaioli all'appello. Se la tua idea è entrare nel Business della Pizza dovrai conoscere il mercato e come muoverti.

FotoNel 2019 mancheranno circa 6000 Pizzaioli in Italia. Perchè?
La gran parte di coloro che frequentano i Corsi nelle diverse Regioni italiane, scelgono di lavorare soprattutto all'Estero dove i salari sono più alti.
In Italia il mercato Pizza muove qualcosa come 7 Miliardi di Euro. Un valore alto considerando la crisi globale in atto.

La pizza è un prodotto trasversale nel senso che viene consumato ogni giorno da persone di diverse età, ceti sociali a prescindere dalla loro estrazione culturale o religiosa.
La pizza è considerata ovunque come un intermezzo ottimale per fermare i morsi della fame in qualsiasi ora della nostra giornata.

Spesso a cena o a pranzo sostituiamo tranquillamente un pasto con una buona pizza tutto a vantaggio della nostra alimentazione evitando alimenti spesso dannosi carichi di zuccheri o grassi che potrebbero compromettere, a lungo termine, la nostra salute.

Pertanto se volessi Aprire una Pizzeria e non ho competenze dirette (in pratico non sono io il Pizzaiolo) allora il modello di Business potrebbe cambiare radicalmente.

Se volessi mettere su una Pizzeria dovrei innanzitutto rivolgermi ad un produttore di impasti per Pizza che mi garantisca un prodotto che possa essere sovrapponibile ad uno prodotto nel proprio locale.
Pertanto escluderei le Basi precotte per Pizza e mi rivolgerei di più a produttori di Palline per Pizza.
Considerando una produzione media di 50/70 pezzi al giorno potrei, così, risparmiare fino al 60% sui costi di produzione.

Produrre un impasto non è solo acqua e farina ma tutti quei costi riconducibili al costo del Pizzaiolo, stoccaggio farine, Energia elettrica, ecc... tutte voci di spesa che non si considerano ma alla fine sono peoprio quelli i costi più importanti in un business plan.

La scelta, quindi, va sempre rivolta ad un prodotto artiganale, evitate precotti vari il cui prodotto lo troverete a 50 metri dal vs. locale.
La carta vincente è distinguersi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pizza in Pasta
Responsabile account:
Roberto Taglieri (Socio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere