ARTE E CULTURA

Impegno di Marco Gondoli e Massimo Assenza nei progetti di Solidarietà di Helios Med Onlus

16/12/11

Marco Gondoli, Massimo Assenza, Alberto Michelini sono alcuni dei nomi di artisti e personaggi che con grande cuore si avvicinano contribuendo attivamente ai progetti di solidarietà di Helios Med Onlus, portando fede e speranza, aiuto e motivazione a persone che, altrimenti, soccomberebbero al proprio destino di dolore e miseria.

Marco Gondoli, artista lucchese, recentemente segnalato alla Biennale di Venezia in “Ri-Generazioni”, ha donato una sua opera ad Helios Med Onlus, associazione promotrice del “Premio Laboratorio Stellina Consuelo Andrea” nell’ambito dell’impegno “La Cultura della Riflessione“, che ha stimolato la fondazione nel 2010 del “Laboratorio Stellina” in Zinviè (Benin), un progetto di InterMed Onlus, organizzazione impegnata da decenni nella cooperazione socio-sanitaria internazionale.
L’opera “Zinviè“ del versiliese è stata omaggiata dalla Giuria del Premio all’Istituto “G. Rogasi“ di Pozzallo (RG) poiché “tutti gli elaborati partecipanti esprimono messaggi degni di apprezzamento per sensibilità ed originalità.”
La presidente di Helios Med Onlus, Maria Letizia Iabichella ha cosi presentato l’opera di Gondoli: “tecnica dell’opera “ Zinviè “: assemblaggio materico su legno: spruzzi di vernice, resina naturale, strappi di cartelloni pubblicitari, chiodi, legno, coppale, pastelli, olio e silicone”. Descrizione: recupero materico di avanzi di legno lavorato e lasciato temprare dal tempo e bucato da tamerici collaboranti l’azione di agenti atmosferici, diversamente destinato alla perdita di significanza, che viene dall’artista consegnato alla memoria in un drappeggio di colori che da Zinviè profumano ancora di terra di “Versilia”.
La povertà materica in “Zinviè” di Marco Gondoli diventa esplosione di colori beninuoise, quasi un intreccio di Africa e penisola italica che inquadra una realtà che sembra concatenare esistenze nella sua incorporeità oltre la forza naturale che plasma esistenze formali e sostanziali nell’universo della naturalezza della diversità. Dalla Versilia alla Costa Iblea, i dialoghi di Giorgio La Pira materializzano “progetti” nel Mediterraneo di Pozzallo consolidando la solidarietà tra i popoli di diversa etnia che guardano e vivono in un unico spazio di acqua.”
L’artista pozzallese, autore della mostra itinerante “Sbarchi” Massimo Assenza, ha donato ad Helios Med Onlus una sua foto “Pozzallo” per la medesima premiazione svoltasi a Pozzallo (RG) lo scorso 3 dicembre 2011, assegnata come riconoscimento del fattivo impegno alla Scuola Primaria “ Plesso Centrale “ di Pozzallo:
“ Scatto digitale con Reflex: fotogramma empatico, istantaneo, veloce, paesaggistica, stampato su carta fotografica 40x60 montata su pannello”.
E' la stessa ML. Iabichella a descrivere “Pozzallo” come “ Fotogramma paesaggistico di costa iblea, narrante una storia che non ha ancora perso il suo profumo d’origine e di un futuro che ha forma, colore, volto, luogo … la speranza: il viaggio come una possibilità verso il non noto, … destinato dall’artista come documento a testimonianza di vissuti… esistenze di persone che, solcando e spesso bracciando il Mediterraneo, approdano in Pozzallo, “ospiti” dei basamenti della torre “Cabrera”.
Il fotogramma “Pozzallo” di Massimo Assenza nell'arcobaleno penetra il vissuto ed ignoti luoghi dell'anima, che guardano oltre i colori una luce di domani “.
La straordinaria partecipazione di Alberto Michelini all’evento ha dato una nota di maggiore importanza alla collaborazione di tutti gli studenti, ricordando loro come Papa Giovanni Paolo II fosse legato ai bambini ed ha omaggiato il “ Circolo Didattico G.Albo” di Modica con una copia del suo filmato “ Credo”.
L’associazione Helios Med Onlus ringrazia gli artisti, Marco Gondoli e Massimo Assenza, il giornalista Alberto Michelini per il loro contributo essenziale nei suoi “viaggi” verso la solidarietà.
Si ringrazia soprattutto la sensibilità e la disponibilità dei Dirigenti Scolastici, Prof. Orazio Caschetto e Prof. Fernanda Grana, Prof. Carmela Casuccio, Prof. Giuseppe Amore solerti alle iniziative di Helios che riescono a coinvolgere, con la serietà e lo zelo dovuto a tali progetti, tutti gli alunni frequentanti i loro istituti scolastici.

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)