Utenti registrati: 38082 - Testi pubblicati: 238152
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SALUTE e MEDICINA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Giulia Corsini
Azienda: Girexx
Web: http://www.girexx.cat/it/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Impiantato in Liguria il primo defibrillatore compatibile con la risonanza magnetica

Pubblicato il 30/03/12 | da Giulia Corsini

Una prova che la sanità pubblica funziona e i medici sono attenti alle tecniche più innovative che aiutano a migliorare la qualità della vita del paziente.

La Spezia - Tra i primi in Italia e nel Mondo, è stato eseguito presso la Cardiologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia su una giovane donna, l’impianto di un defibrillatore automatico compatibile con la risonanza magnetica.
La Cardiologia dell’Ospedale Sant’Andrea, diretta dal Dr Gianfranco Mazzotta, dimostra così, ancora una volta, di essere il fiore all’occhiello della Sanità Ligure.
L’intervento sulla giovane paziente è stato affidato al Dr Lucio Capulzini, esperto nel campo dell’aritmologia e dell’impiantistica, cardiologo che ha avuto numerose esperienze e collaborazioni anche all’estero.

L’azienda produttrice dell’innovativa tecnologia ( ICD - Implantable Cardiac Defibrillators, LUMOS DR-T) è la tedesca Biotronik con quartiere generale a Berlino e ha reso disponibili in Europa i defibrillatori di nuova generazione a inizio 2012. La Biotronik è un’azienda leader nel settore delle tecnologie medicali, in particolar modo della cardiologia interventistica, ed è l’unica azienda europea a tener testa alle concorrenti Nord Americane. Nel caso specifico è l’unica azienda al mondo a produrre defibrillatori compatibili con la risonanza magnetica (RM).

Il poter finalmente impiantare strumenti RM compatibile è di estrema importanza. La risonanza magnetica infatti è oggi uno degli strumenti diagnostici non invasivi più utilizzato nella pratica clinica grazie alla sua accuratezza e al fatto che di non esporre i pazienti a radiazioni. Sui pazienti con defibrillatori di vecchia generazione è altamente sconsigliabile fare questo tipo di esame perché interferisce con l’apparecchiatura.

Dare la possibilità a una giovane donna, con un’ampia aspettativa di vita, di eseguire la risonanza magnetica in caso di necessità nel futuro, è senz’altro un successo per tutto il mondo medico e ingegneristico.

Autore della pubblicazione:
Giulia Corsini
Assistenza per l'Italia
Girexx
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SALUTE e MEDICINA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 163735

Clicca qui