AZIENDALI

Impianto in esercizio di 1,5 MWp venduto con successo attraverso ProjectForum4t2

26/08/13

La piattaforma online per autorizzazioni e impianti fotovoltaici dimostra di essere un canale efficiente anche in un periodo turbolento

La piattaforma professionale online per autorizzazioni, impianti fotovoltaici e asset fotovoltaici consegue risultati nonostante l’attuale difficile momento del mercato solare. Sebbene ci siano stati diversi tagli retroattivi alle tariffe incentivanti, un grande impianto fotovoltaico su tetto in Spagna è stato venduto in maniera efficiente. Il team della piattaforma online ha affiancato sia l’offerente sia l’acquirente durante tutto il processo della vendita, che è stato ritardato soltanto a causa dei continui cambiamenti legislativi.

Impianto fotovoltaico in esercizio su larga scala trova un nuovo proprietario
Il parco solare in esercizio da due anni è situato nella regione spagnola meridionale dell’Andalusia ed è uno degli impianti fotovoltaici su tetto di grande scala più a sud d’Europa. Sulla base della valutazione standard preliminare della documentazione del progetto operata da ProjectForum4t2, l’acquirente è stato in grado di condurre un processo di due diligence veloce ed efficiente. All’offerente inoltre è stata data la sicurezza che solo gli investitori che hanno dimostrato le qualifiche necessarie per un investimento di questa taglia ottengono l’accesso alla documentazione del progetto.

La domanda per autorizzazioni in Germania rimane alta
Nonostante il costante declino delle tariffe incentivanti in Germania, la piattaforma online www.project-forum.biz sta registrando una forte domanda per progetti fotovoltaici ben pianificati nel mercato tedesco sia a breve che a medio termine. Tuttavia, i prezzi dei progetti realizzabili sono diminuiti in maniera significativa se comparati con i prezzi di un anno fa. Allo stesso tempo, esiste una tendenza sempre più crescente a stipulare contratti per la fornitura elettrica nelle vicinanze degli impianti fotovoltaici. Idealmente, questi contratti dovrebbero essere negoziati fin da subito da parte dei promotori dei progetti e inclusi nell’insieme dell’offerta. Ciò è dovuto al fatto che sia le ditte costruttrici, EPC contractor, sia gli investitori finali si aspettano un alto livello di professionalità nello sviluppo del progetto.

A proposito di ProjectForum4t2
ProjectForum4t2 gestisce www.project-forum.biz, la prima piattaforma professionale online per autorizzazioni e impianti fotovoltaici. La piattaforma è il diretto collegamento tra Promotori di Progetti, EPC Contractor e Investitori. Tutte le offerte sono esaminate per accertare la loro completezza e plausibilità prima della pubblicazione. Ogni offerta è corredata da una documentazione progettuale esaustiva salvata in apposite data room protette. Questo assicura che solo progetti comprovati e reali vengono offerti sulla piattaforma ed ogni tipo di inutile intermediario viene escluso. Il team di ProjectForum4t2 ha alle spalle esperienze consolidate in molti anni di attività nei settori dello sviluppo, della progettazione e della realizzazione, oltre al finanziamento e gestione degli impianti fotovoltaici in Europa. Project Forum 4t2 GmbH è stata fondata nel 2010 e ha sede ad Amburgo, in Germania.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Project Forum 4t2 GmbH
Angelika Schulte-Schnee
Caprivistrasse 39
22587 Amburgo
T +49 (0)40 20973418
www.project-forum.biz
eMail: press@project-forum.biz

Project Forum 4t2
Alessia Spinazzola (Key Account Manager)