SALUTE e MEDICINA
Articolo

Implantologia dentale, di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi

07/03/17

Nuovi denti e nuova vita con l’implantologia dentale, scopri di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

FotoL’implantologia dentale è il metodo migliore è più moderno per sostituire i denti mancanti. È clinicamente provato che il 95-98% degli impianti dentali hanno risultati eccellenti.


L’implantologia è il ramo più recente della ricerca odontoiatrica, consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che si deve integrare all’interno dell’osso. L’impianto dentale quindi è una radice artificiale del dente, costituita da una vite di titanio che viene inserita nell’osso mandibolare e mascellare per sostituire il dente mancante, restituendo un’effetto funzionale pari a quello dei denti naturali.

L’impianto dentale è composto da due parti principali : la vite e il pilastro. La vite viene inserita chirurgicamente nell’osso mandibolare del paziente, mentre il pilastro ha il compito di creare una connessione tra la vite e la struttura protesica. A queste si aggiunge la corona, con il compito di sostituire il dente mancante ridonando una importante valenza estetica alla bocca.

La mancanza di denti non influisce solo sull’aspetto estetico dell’individuo ma anche sulla sua salute. Fin dai tempi più remoti gli uomini hanno provato a sostituire i denti mancanti con sassi e conchiglie che venivano inseriti al posto del dente perso. Solo nel 1900 è stato introdotto l’utilizzo del metallo, realizzato a forma di spirale, per inserirlo al posto dei denti mancanti. Attualmente il materiale più utilizzato per l’implantologia dentale data la sua ottima osteointegrazione è quello di Titanio. 


L’implantologia dentale presenta numerosi vantaggi:



Impedisce il riassorbimento osseo: pur senza corona e radice, l’osso per merito dell’impianto applicato non si ritira.

Nessun danno per i denti vicini: al contrario dei ponti che necessitano dei denti vicini al mancante per ottenere un sostegno, l’implantologia dentale non li coinvolge.

Impianti fissi e immobili: rispetto alle protesi mobili, l’implantologia dentale dona più sicurezza e la sensazione di avere dei denti naturali.

Nessun dolore: con gli impianti dentali sparisce la spiacevole sensazione di avere dolori e gengive infiammate dovuti all’utilizzo di protesi mobili.

Durano per sempre: Gli impianti dentali durano un’elevato periodo di tempo, se ti prendi correttamente cura di loro.

Scopri di più sull’ implantologia dentale



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Bartoletto
Responsabile account:
Antonio Bartoletto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere