AZIENDALI
Comunicato Stampa

Imprese affidatarie: chi deve vigilare sulla formazione dei Lavoratori?

26/05/16

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito, tramite la pubblicazione dell’interpello n° 7/2016, a chi spetta vigilare sulla formazione dei lavoratori in caso di imprese affidatarie.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha espresso il proprio parere in merito alle “modalità con le quali assicurare l’attuazione degli obblighi in capo al Datore di Lavoro, ai sensi dell’art. 100, comma 6-bis, del D.Lgs 81/08”.

L’istanza di interpello presentata dalla Federcoordinatori (Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza), ha l’obiettivo di chiarire in quale modo il responsabile dei lavori possa constatare che il Datore di Lavoro dell’impresa affidataria abbia provveduto a fornire una adeguata formazione al Datore di Lavoro, al Dirigente e al Preposto per lo svolgimento delle attività contemplate dall’art. 97 del D.Lgs 81/08.

Come stabilito dall’art. 100, comma 6-bis, del D.Lgs 81/08, è dovere del committente o del responsabile dei lavori, se nominato, accertare l’attuazione degli obblighi di formazione in capo al Datore di Lavoro dell’impresa affidataria, stabiliti dall’art. 97 comma 3-bis e 3-ter.

Il committente o il responsabile dei lavori è inoltre obbligato, secondo quanto stabilito dall’art. 90, comma 9 del D.Lgs 81/08, a provvedere alla verifica tecnico-professionale delle imprese (affidatarie ed esecutrici) e dei lavoratori autonomi in base le modalità previste dall’Allegato XVII del D.Lgs 81/08.

In base alle premesse sopra fatte, il Ministero risponde con la pubblicazione dell’interpello n° 7/2016 stabilendo che, in relazione alla verifica degli obblighi previsti dall’art. 97, comma 3-ter del D.Lgs 81/08 il legislatore non ha fissato il livello di formazione minima degli addetti.
Si evince quindi che sia il committente o il responsabile dei lavori a verificare l’avvenuta specifica formazione, richiedendo eventuali attestati di formazione, in fase di verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere