ECONOMIA e FINANZA

Imprese italiane all’estero, una su tre è lombarda

21/12/16

La Lombardia è la regione italiana col maggior numero di imprese estere a partecipazione italiana: 9.788, il 33,2 per cento del dato totale italiano.

FotoImprese italiane che operano all'estero: è la Lombardia la regione col maggior numero di aziende estere a partecipazione italiana. Le attività sono ben 9.788, il 33,2 per cento del dato totale italiano (pari a 29.483).

Di fatto un’azienda italiana all’estero su tre è di origine lombarda. Sullo stesso tenore anche il dato relativo al numero di addetti, che per le imprese lombarde è pari a 506.762, il 35 per cento del totale italiano (1.459.580) e il 59 per cento dell’intero valore relativo alle regioni dell’Italia Nord-Occidentale. Ed è proprio questa macro area (che comprende anche Piemonte, Val d’Aosta e Liguria) a rappresentare, grazie al decisivo apporto della Lombardia, il territorio maggiormente internazionalizzato d’Italia. Molto meno efficace da questo punto di vista il contributo delle regioni del Sud, il cui numero di imprese a livello aggregato è pari a 1.334 con 44.215 addetti, dati molto distanti da quelli relativi alla sola realtà lombarda. Il fatturato generato dalle imprese estere partecipate, per la Lombardia ammonta invece a 118,84 miliardi di euro, pari al 23 per cento del totale nazionale (512,63 miliardi di euro).

A delineare la situazione è il Rapporto Ice (l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) L'Italia nell'economia internazionale, all’interno del quale sono state elaborate informazioni tratte dalla banca dati Reprint (Politecnico di Milano-Ice) che ha scattato un’istantanea della situazione nazionale alla data del 31 dicembre 2015.

LA SECONDA IN GRADUATORIA HA MENO DELLA METÀ DELLE IMPRESE DELLA LOMBARDIA

Ad avvicinarsi maggiormente al primato lombardo in quanto a numero di imprese è il Veneto, che però ne conta meno della metà, 4.193. Poco dietro l’Emilia Romagna con 4.030. Più staccati il Piemonte a 2.980 e il Lazio a 2.214. La graduatoria continua con Toscana (1.702), Friuli Venezia Giulia (941), Marche (728), Trentino Alto Adige (686), Liguria (602), Campania (464), Puglia (309), Abruzzo (225), Sicilia (181), Umbria (274), Sardegna (53), Basilicata (41), Calabria (31), Molise (30) e infine Val d’Aosta (11).

NUMERO ADDETTI: LOMBARDIA SENZA AVVERSARIE

Anche sul fronte addetti la situazione è simile, anche se dietro la Lombardia si piazza stavolta il Piemonte con 344.403 dipendenti, seguito da una coppia di regioni con dati simili: Veneto e Lazio, rispettivamente con 155.839 e 152.451. Più lontana l’Emilia Romagna con 105.483. Tocca poi a Toscana (52.341), Friuli Venezia Giulia (30.041), Marche (28.622), Campania (17.150), Trentino Alto Adige (16.638), Liguria (13.513), Puglia (12.393), Umbria (9.134), Abruzzo (8.072), Sicilia (4.217), Sardegna (932), Basilicata (775), Molise (557), Val d’Aosta (138) e infine Calabria (119).

FATTURATI IN CALO PER QUASI TUTTE LE REGIONI

Grazie al rapporto Ice è possibile avere un’idea anche del volume di fatturato generato dalle imprese estere a partecipazione italiana. I dati presentano variazioni percentuali negative, per quasi tutte le regioni. In questo caso la classifica vede al primo posto il Piemonte con 177, 41 miliardi di euro. Al secondo posto il Lazio con 131,32 miliardi di euro, seguito dalla Lombardia con, come già segnalato, 118,84 miliardi di euro. Lontane dal terzetto di testa, tutte le altre regioni: Veneto (22,01 miliardi di euro), Emilia Romagna (17,64), Toscana (12,76), Friuli Venezia Giulia (6,52), Puglia (5,27), Liguria (4,32), Marche (3,92), Campania (3,86), Trentino Alto Adige (3,66), Sardegna (1,84), Umbria (1,14), Molise (0,77), Abruzzo (0,73), Sicilia (0,44), Basilicata (0,13), Val d’Aosta (0,04) e infine Calabria (0,03).

Regione Lombardia
Andrea Salini (Comunicazione)