ARTE E CULTURA

Impronta Camuna e Associazione Adami per un Grande Museo del battaglione Edolo

08/03/18

Le due associazioni (Impronta Camuna e Ass. Adami) si uniscono per rendere completa la raccolta di cimeli del Battaglione Alpino Edolo e per tramandarne così la memoria.

Foto Associazione “Impronta Camuna”

Gli Amici che costituirono l’Associazione vollero inserire nello statuto di “Impronta Camuna” tra le finalità principali quella “… di proporre attività volte a creare occasioni di incontro per iniziative culturali, turistiche, sociali, volte alla promozione dei luoghi e delle Genti Camune”. Per applicarla concretamente, nell’anno in cui ricorre il Centenario della fine della Grande Guerra, I Soci hanno ritenuto doveroso valorizzare Edolo e il suo territorio, ponendo l’attenzione sul ruolo che esso ha avuto durante il primo conflitto mondiale. Infatti, la cittadina camuna era la sede del Comando delle truppe che combattevano in Adamello: qui arrivavano soldati, munizioni, provviste e rifornimenti per essere, poi, smistati in zona di guerra.

In quelle vicende adamelline un ruolo rilevante è stato svolto anche dal battaglione Edolo che diventerà in seguito protagonista di gesta leggendarie che sono prova di straordinario coraggio e valore degli abitanti della Valle. Per non disperdere quella storia e poterla tramandare ai giovani, Impronta Camuna aderisce, oggi, all’Associazione Adami con la quale intende creare il museo del battaglione Edolo. Sarà una raccolta di fotografie, di oggetti, di reperti, di lettere: cimeli che racconteranno le immani sofferenze, i sacrifici, ma pure gli eroismi della popolazione camuna.

Tutti potranno trovare nel museo un luogo destinato alla conservazione e alla valorizzazione di un periodo importante della storia della Valle e sentirsi, così, orgogliosi e fieri di quanto le generazioni passate hanno compiuto!

Impronta Camuna
Roberto Bontempi (Presidente)