SPORT

In Campo per il Rene - Seconda Edizione 2018: Norcia 27 Maggio 2018

May 17 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un grande momento di sport e spettacolo, oltre che un evento di rilevanza medico-sociale organizzato dall’ Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale “Enzo Siciliano” ONLUS e dalla Società ASD Grifone Gialloverde. Appuntamento a Norcia Domenica 27 Maggio 2018 per la Seconda Edizione di IN CAMPO PER IL RENE.

OBIETTIVO La manifestazione nasce dalla volontà di organizzare un evento sportivo che possa dar voce alla progettualità dell’Associazione A.N.Di.P. “Enzo Siciliano” ed allo stesso tempo al grosso impegno sociale - educativo che attraverso lo sport la Guardia di Finanza intende perseguire attraverso le scuole calcio del Grifone Gialloverde. Grazie all’evento “In Campo per il Rene” sarà possibile raccogliere fondi da destinare a progettualità per implementare l’attività dell’A.N.Di.P. come quello, in fase organizzativa, di istituire un corso per la formazione dei volontari per la Dialisi Peritoneale Assistita” (Care Giver / Helper) e divulgare la cultura della prevenzione in tema di malattie renali, che come detto sono a lungo silenti ma che hanno un grosso impatto cardiovascolare ed anche economico.

PREVENZIONE Nella mattinata ( dalle ore 09,00 alle ore 13,00) a cura del “Corpo Militare- Sanitario Ausiliario dell’E.I. –A.C.I.S.M.O.M." (Sovrano Ordine Militare di Malta) verrà allestito un posto medico attrezzato nella Piazza San Benedetto a Norcia, mentre un Camper attrezzato stazionerà nei pressi dello Stadio Comunale Citronella. Volontari ANDiP, medici/docenti, specializzandi di nefrologia e studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma; Specialisti e personale medico – infermieristico del Corpo Militare-ACISMOM e del Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Roma opereranno per effettuare screening nefrologici e fornire materiale informativo.

EVENTO SPORTIVO La parte sportiva avrà luogo in contemporanea in un unica giornata, dalla mattina alla sera presso la città di Norcia e consisterà: in un torneo di calcio maschile categoria 2005 (inizio ore 11.00) che si disputerà presso l’ Impianto sportivo Allegrini in Viale Stazione; un torneo di calcio femminile (inizio ore 11.00) che si disputerà presso l’Impianto sportivo Bianconi in Viale Montedolo; una partita di solidarietà a chiusura dell’evento nel pomeriggio (inizio ore 18.00) con la Rappresentativa Artisti contro la squadra Amici per il Rene presso lo stadio Citronella situato in Via dell’Ospedale sempre a Norcia. A metà giornata, prima della partita di solidarietà, a partire dalle ore 16.30 verrà effettuata la conferenza stampa sul tema della prevenzione delle malattie nefrologiche per presentare l’iniziativa, gli obiettivi e la missione di “In campo per il Rene 2018”.

PATROCINI L’evento è patrocinato dal Comune di Norcia; Sapienza Università di Roma; Società Italiana di Nefrologia; Comando Generale Guardia di Finanza Roma; Associazione Malati di Reni; Forum Nazionale delle Associazioni.

Licenza di distribuzione:
Valentino Cristofalo
Responsabile Comunicazione - VC Ufficio Stampa & Social
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere