MUSICA
Comunicato Stampa

In Catalogna un'opera riscoperta di Domenico Cimarosa

07/04/15

Òpera Jove e Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa" (Italia) insieme per la riscoperta de "Il convito" di Cimarosa.

FotoÒpera Jove (Catalunya), in collaborazione con l'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” (Firenze, Italia), propone per l'anno 2015/2016 la produzione, in prima esecuzione in tempi moderni, del dramma giocoso in due atti Il convito. L'opera fu composta da Domenico Cimarosa su libretto di Filippo Livigni su commissione del teatro San Samuele di Venezia per la stazione di Carnevale 1781-1782.
Il lavoro venne accolto da un enorme successo di pubblico, tanto che nel giro di pochissimi mesi dal debutto veneziano, il lavoro di Cimarosa incassò ulteriori e mai venuti meno successi nelle innumerevoli repliche organizzate nei maggiori teatri europei (spesso rappresentata anche avvelendosi di traduzioni nelle lingue dei teatri ospitanti).
Comune al destino della maggior parte dei lavori comici e seri del grande compositore aversano, anche Il convito cadde però in altrettanto rapido oblio agli inizi dell'Ottocento.
Non più rappresentata dalla fine del Settecento, l'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”, promotrice del Centro cimarosiano di Studi dedito alla progressiva pubblicazione in edizione critica delle partiture di Cimarosa ne ha pubblicato, appunto, l'edizione critica della partitura (a cura di Simone Perugini) due anni e distribuita come terzo volume dell'opera omnia.
Simone Perugini, massimo esperto sulla figura di Domenico Cimarosa, attualmente collaboratore anche di Artaria Editions Limited – New Zealand come musicologo incaricato della revisione delle opere cimarosiane pubblicate e Direttore musicale de La bottega dell'opera, è stato recentemente nominato, per gli anni 2015 e 2016, Direttore musicale di Òpera Jove (Barcellona, Catalunya). Proprio con il progetto Òpera Jove (che si avvale della Direzione artistica di Chantal Botanch e Xavier Mendoza) porterà in giro per numerosi teatri catalani, in qualità di direttore musicale, Il convito di Cimarosa a partire dall'autunno del 2015.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Lirica Toscana
Responsabile account:
Lorenzo Grimani (Public Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere