In che modo il monitoraggio dei media può supportare le vendite?

Il monitoraggio dei media ha diversi vantaggi per le organizzazioni, incluso il controllo della loro reputazione o la risposta ai feedback o ai problemi online dei clienti. Per mantenere un'immagine affidabile, è importante conoscere il tono di voce che le persone usano quando parlano della tua attività online e reagire rapidamente a possibili crisi.
del 03/06/21 -

Tuttavia, non tutti pensano al monitoraggio dei media quando considerano i modi per migliorare le vendite di un'organizzazione. Sapevi che può aiutarti a identificare potenziali clienti in varie fasi del percorso dell'acquirente e a trovare opportunità di vendita uniche?

Cambiamenti del settore
È importante stare al passo con l'ambiente aziendale in continua evoluzione in cui operi. Seguendo le parole chiave del settore e della concorrenza, sei sempre al corrente di ciò che sta accadendo nel mercato. Discussioni specifiche del settore su diversi forum e canali di social media possono guidarti su dove concentrare i tuoi sforzi di marketing e vendita.

Anche la visibilità online del tuo concorrente può dirti molto. Se l'attenzione che ricevono è positiva, può darti suggerimenti su come migliorare il tuo marketing e le tue vendite. I commenti negativi, d'altra parte, mostrano quali errori evitare e se ci sono clienti insoddisfatti che necessitano di un nuovo prodotto o fornitore di servizi. Forse la tua azienda ha un'opzione più adatta da offrire?

Passaparola
I forum Internet e i social media sono inondati di storie di esperienze dei clienti sia positive che negative. Le persone online tendono a condividere informazioni sui prodotti e fornitori di servizi affidabili e chiedono anche consigli in merito. Secondo lo studio del 2020 di BrightLocal, ad esempio, il 79% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli personali di amici e familiari.
Tali thread online offrono eccellenti opportunità per i venditori, poiché gli utenti che chiedono consigli o valutano diverse opzioni sono spesso molto vicini a prendere decisioni di acquisto nel percorso dell'acquirente.

Tuttavia, questi thread possono essere difficili da trovare semplicemente sfogliando diverse piattaforme online, soprattutto perché molti utenti online non taggano le aziende di cui stanno discutendo nei loro post. Il monitoraggio dei media, d'altra parte, ti informa automaticamente di tali opportunità con rapporti o notifiche: tutto ciò che devi fare è seguire le parole chiave giuste.

Leggi e regolamenti

Monitorare le leggi e i regolamenti relativi al tuo settore è sempre una buona idea, poiché possono avere un impatto significativo sul comportamento di acquisto delle persone.

Se vengono stabiliti nuovi standard o requisiti per apparecchiature o dispositivi specifici, è possibile offrire ai clienti un nuovo modello adatto in anticipo. Le nuove raccomandazioni ufficiali relative all'esercizio fisico o all'alimentazione, ad esempio, possono anche creare grandi cambiamenti nei mercati, come picchi significativi nella domanda di un determinato prodotto.

Puoi seguire i rapporti del settore e le notizie correlate per restare al passo con i cambiamenti imminenti. Ciò ti consente di prepararti in anticipo, di considerarli nella tua strategia di vendita e di offrire ai tuoi clienti nuovi prodotti secondo le ultime normative.

Conoscere le leggi e i regolamenti più recenti è importante anche nelle operazioni di vendita effettive stesse: il rispetto delle ultime normative GDPR, ad esempio, è fondamentale per le aziende nel 2021.
Tendenze del settore e principali opinion leader
Seguendo blog, forum e post sui social media del settore, puoi avere una buona idea generale degli argomenti che suscitano più conversazioni nel tuo campo. Il monitoraggio dei media ti consente di stare al passo con le ultime tendenze del settore.

Quando controlli la tua azienda e i tuoi concorrenti, presta attenzione ai temi e agli argomenti ricorrenti della discussione generale. Pensa a quanto segue: in quale contesto viene spesso citata la tua organizzazione? Cosa dice questo del tuo pubblico di destinazione e che tipo di opportunità di vendita ne derivano?

Oltre a riconoscere semplicemente le ultime tendenze, assicurati di prestare attenzione anche alle persone che le impostano: utilizza Key Opinion Leaders (KOL) nelle tue vendite e nel marketing. Il monitoraggio dei media ti consente di analizzare i trendsetter del settore: chi sono le persone seguite e affidabili online?

Secondo lo studio 2021 di Influencer Marketing Hub, aumentare le vendite è l'obiettivo principale delle campagne di influencer marketing. Puoi offrire ai KOL o agli influencer dei social media l'opportunità di recensire i prodotti o invitarli ai tuoi eventi.

Contattando Key Opinion Leader e offrendo loro prodotti da provare, puoi raggiungere gruppi target completamente nuovi che altrimenti sarebbero stati completamente fuori dalla portata del tuo marketing.

Onangel
Danilo De Luca (copywriter)
Stampa ID: 343393