ARTE E CULTURA

In Maremma il vino biologico sposa l’arte contemporanea

23/03/17

Sabato 27 e Domenica 28 Maggio, presso la cantina LaSelva a Magliano in Toscana, si svolgerà “Arte&Vino in Cantina”, degustazione dei vini biologici LaSelva e mostra d’arte “Nature Specific” a cura di Samantha Passaniti.

FotoGli artisti hanno realizzato delle opere Site-specific, termine che si riferisce a tutte quelle pratiche nell’ambito dell’arte contemporanea che sono pensate, nate e inserite in un preciso luogo. L’interazione e la contaminazione con l'ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità fisica, materiale e concettuale. È su questa base che nasce il progetto “Nature Specific” (naturespecific.tumblr.com) e con questo atteggiamento verso l’arte contemporanea, gli artisti faranno emergere dei lavori dai luoghi e dalle idee, della Maremma e dell’azienda biologica LaSelva.
Gli artisti partecipanti sono: Samantha Passaniti, Lapo Simeoni, Antonio Barbieri e Giuseppe Zanoni.

L’evento è nato per coniugare l’amore per l’arte e per il vino e farne un evento che vuole portare l’arte contemporanea dei giovani artisti emergenti in Maremma e festeggiare il vino biologico, fatto di passione e sani principi etici. LaSelva infatti, dal 1980 coltiva e produce prodotti biologici in Maremma, nel rispetto della natura e del territorio.

In occasione dell’evento verrà presentato in anteprima il vino “Prima Causa 2013” realizzato con un’etichetta d’artista, realizzata da Lapo Simeoni in edizione limitata e conterà solo 1000 esemplari numerati a mano.

L’evento sarà accompagnato da musica e degustazione di prodotti biologici dell’azienda LaSelva.

Quando: Sabato 27 Maggio 2017 ore 17.00-24.00
Domenica 28 Maggio 2017 ore 11.00-17.00
Dove: Cantina LaSelva – Zona Poderone 10A
58051 Magliano in Toscana, Grosseto