CORSI

In partenza quattro edizioni di percorsi seminariali di accelerazione sull’imprenditorialità

20/12/18

Quattro edizioni di percorsi seminariali per stimolare l’imprenditorialità, modello elaborato dal Prof Russell Smith dell’Università di Malta e sperimentato con successo, di cui due si terranno in Sicilia e due a Malta.

FotoI KNOW è un progetto transfrontaliero di cooperazione Italia - Malta che punta a creare un hub permanente di servizi per favorire la nascita e il potenziamento di realtà imprenditoriali (micro, piccole e medie), per raggiungere più velocemente i mercati di sbocco e incrementarne la performance competitiva.

I primi servizi offerti sono quattro edizioni di percorsi seminariali per stimolare l’imprenditorialità, modello elaborato dal Prof Russell Smith dell’Università di Malta e sperimentato con successo, di cui due si terranno in Sicilia e due a Malta.
Dopo il primo evento di lancio, tenutosi lo scorso 10 ottobre, il progetto I- KNOW attiva presso l’Università di Enna Kore (www.unikore.it) il primo dei 4 percorsi seminariali, in partenza dal 15 gennaio 2019.

Il percorso seminariale è rivolto a studenti universitari, ricercatori, aspiranti startupper, imprese innovative, manager e professionisti. In questi giorni si sono svolti numerosi incontri con le organizzazioni di categoria e con le associazioni di rappresentanza del territorio per favorire la più ampia diffusione e partecipazione. Esperto e relatore dei seminari per l’Università Kore di Enna è il Professore Salvatore Tomaselli, docente di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Palermo.
Il programma è articolato attraverso tre macro-aree e strutturato in dodici incontri per una durata complessiva di 80 ore:
• Germination (Leadership, From idea to Business, Access to the markets, Team Development)
• Incubation (Business Planning, Financing a business idea)
• Acceleration (Pitching, Leadership Management & Control)
Obiettivo dei seminari sarà guidare gli imprenditori e gli aspiranti tali verso un network transfrontaliero competitivo ed innovativo dove far nascere idee nuove e vincenti che consentano l’accesso a nuovi mercati.
Inoltre i seminari saranno propedeutici alla Call Competition for Ideas e all’evento MedFest, occasione di match-making con investitori, che si terrà a Malta il prossimo novembre 2019. Le iscrizioni ai seminari sono già aperte e vi si accede tramite il sito dedicato del progetto www.i-knowproject.eu

Sarà la volta dell’Università di Messina (www.unime.it) che avvierà la prima sezione del ciclo di seminari dal titolo “Leadership and Team Development” sempre a gennaio 2019, strutturata in quattro incontri per una durata complessiva di 20 ore. Coordinatrice la professoressa Raffaella Coppolino, docente di organizzazione aziendale presso l’Università di Messina. I seminari messinesi alterneranno momenti di analisi teorica dei temi riguardanti l’organizzazione aziendale a momenti di dibattito tra partecipanti ed esperti o testimoni di business.

I due cicli seminariali presso l’Università di Malta si terranno tra febbraio –aprile 2019.

Aggiornamenti e date saranno disponibili sui siti dei partner e sul sito del progetto www.i-knowproject.eu.
I seminari saranno resi disponibili in streaming.

PI4 srls
Patrizia Strino (Founder & CEO)