SPETTACOLO

“In viaggio con mia figlia” #movedifferent

02/07/18

Quarta puntata domenica 1° luglio, destinazione Lazio Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti in viaggio in Italia: un doppio sguardo sociale e social su storie e persone che fanno i luoghi

FotoÈ in arrivo la quarta puntata di In viaggio con mia figlia la serie tv in 6 tappe in onda su Rete4, la domenica alle 10.50. Una coppia speciale e inedita: Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti, madre e figlia due sguardi diversi e uniti sulle bellezze turistiche d’Italia, per 6 itinerari di viaggio a basso impatto ambientale, grazie all’uso di un’automobile elettrica.
Forti del successo delle prime tre puntate (è risultata essere la seconda trasmissione più seguita nella sua fascia oraria) dedicate agli itinerari #movedifferent in Campania, Toscana e Sicilia, domenica 1° luglio Syusy e Zoe saranno nel Lazio. Partendo da Rieti, umbilicus Italiae, le viaggiatrici on the road ripercorrono i cammini spirituali di San Francesco e San Benedetto, tra borghi medievali che preservano antiche tradizioni, donne speciali e il “villaggio-social” ante litteram: Calcata, dove si dice vivano hippies e streghe …
Aspettando la Basilicata e il Trentino a cui saranno dedicate le ultime due puntate, in onda domenica 8 e 15 luglio.

Se siete curiosi e a caccia di anteprime, backstage, approfondimenti, ed esclusive prima, durante e dopo viaggio, ecco gli indirizzi utili:
blog nomadizziamoci.it https://ortodeigiusti.wordpress.com
fan page facebook "Syusy Blady" https://www.facebook.com/sal8disyusy
twitter @syusyblady
Syusy e Zoe https://youtu.be/wU2yt2CL1Vg

Syusy e Zoe, due donne legate dal rapporto madre figlia, due prospettive diverse che si mescolano: Syusy ironica, esperta viaggiatrice del mondo e della vita, acuta osservatrice di paesaggi e umanità. Zoe, antropologa, film makers, uno sguardo fresco e social, unite dalla convinzione che il mondo si salva anche a partire da noi. Il viaggio che compiono assieme in giro per l’Italia è una documentazione del paese che evolve e di un modo di conoscerlo attraverso la mobilità a basso impatto ambientale dell’auto elettrica. Syusy dice «Perché andare in viaggio con mia figlia? Perché è il futuro! Un futuro che se non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte», e Zoe chiosa: «Un futuro sociale ed ecologico!»

La trasmissione ha conquistato il pubblico grazie alla filosofia di viaggio e narrazione che propone e che richiama il grande successo della storica Turisti per Caso, condotta da Syusy Blady e Patrizio Roversi. In Viaggio con mia figlia ha l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile, valorizzando percorsi a impatto zero, a basso costo, intrecciando mete conosciute come Napoli, Siena, Palermo alla scoperta di luoghi, tradizioni e persone meno conosciute al turismo di massa, la celebrazione della “Madonna delle Galline” a Pagani o la conversazione con Rosanna Bonelli, l’unica fantina ad aver corso il Palio di Siena e, ancora, l’esperienza di vicinato alternativo della social street di Agrigento.
Itinerari in cui scoprire storie, assaggiare i sapori locali, raccontare il viaggio, integrando di volta in volta la partecipazione di un esperto agronomo, storico, critico d’arte, geologo, archeologo etc. in funzione del tema trattato nel percorso selezionato, da affrontare con un’automobile completamente elettrica: la Renault Zoe che, in qualità di sponsor, ha consentito la realizzazione della serie.
La trasmissione è iniziata domenica 10 giugno con la prima puntata dedicata alla Campania, proseguita il 17 col viaggio in Toscana e il 24 in Sicilia. Le puntate hanno una durata di 25’ e si possono rivedere sui canali tematici di Mediaset on demand e vengono caricate lo stesso giorno della messa in onda.

La produzione
PER CASO S.r.l. è la società fondata da Syusy Blady e Patrizio Roversi, i Turisti per caso, per la gestione delle serie televisive e delle Community di viaggio da loro ideate e fondate. Negli anni hanno sviluppato e consolidato un network di comunicazione esclusivo che racconta e fa raccontare i viaggi in Italia e nel mondo attraverso siti internet, webTV e il format TG del turismo, canali partner, a livello nazionale e internazionale.

QuattordiciA Comunicazione
Alessandra Martino (titolare)