Inaugurazione Driving Simulation Center all'Autodromo di Vallelunga il 18 Settembre

14/09/21

FotoDriving Simulation Center, brand di DrivingItalia.NET, prima ed unica catena italiana in affiliazione di centri di simulazione di guida professionali, in collaborazione con Progetto E20 Motorsport, team specializzato in gare in circuito, rally e corsi di guida sportiva e con ACI Vallelunga, gestore dell’Autodromo «Piero Taruffi» di Vallelunga, annunciano che Sabato 18 Settembre, a partire dalle ore 10,30, si accenderanno i motori virtuali del Driving Simulation Center Vallelunga, nuovo centro di simulazione situato all’interno del paddock del celebre autodromo di Campagnano.

La data scelta non è casuale, visto che proprio nel weekend del 18/19 Settembre farà tappa all’Autodromo di Vallelunga l’ACI Racing Weeekend, con le spettacolari gare del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, Porsche Carrera Cup Italia e BMW M2 CS Racing Cup Italy. Gli appassionati di simulazione avranno certamente anche l’occasione di sfidare i vari piloti reali, che non si lasceranno scappare l’occasione della competizione anche nel virtuale.

Il Driving Simulation Center Vallelunga inaugurerà la propria sede di 90 Mq, con 3 sistemi completi di simulazione, tutti dinamici 5 DOF, con volanti Direct Drive e pedaliere idrauliche, per una guida virtuale estremamente accurata, professionale ed all’insegna del totale realismo.

Partners del progetto DSC Vallelunga sono l’azienda francese Prosimu, che fornisce i sistemi dinamici 5DOF, le postazioni e le basi volante Simucube 2, il tutto configurato e personalizzato dai tecnici DSC, la spagnola SRP Simracing Pro, con le sue incredibili pedaliere idrauliche professionali, l’italiana Cube Controls, che fornisce volanti professionali in carbonio ed il noto brand motorsport di Sparco, per la componentistica racing.

Il software utilizzato sui simulatori di guida è il ben noto ed apprezzato Assetto Corsa dell’italiana Kunos Simulazioni, da lungo tempo partner di Driving Simulation Center.

Oltre ad ACI Vallelunga, gestore del circuito « Piero Taruffi », non manca ovviamente la collaborazione ed unione d’intenti con ACI Sport ed ACI ESport, comparto dell’Automobile Club d’Italia che si occupa del settore simracing esport, riconosciuto recentemente in via ufficiale dal CONI come uno sport a tutti gli effetti, di competenza di ACI.

In ottemperanza alla normativa anti Covid-19, per accedere all’inaugurazione del Driving Simulation Center Vallelunga sarà necessario l’uso della mascherina ed il Green Pass (oppure tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti). Inoltre, per provare i simulatori di guida, al fine di evitare assembramenti ed anche lunghe ore di attesa, sarà necessario prenotare il proprio turno, compilando il modulo online già disponibile a questo link, oppure tramite il numero 320 968 7141 (telefonata o messaggio WhatsApp). Tutte le prenotazioni riceveranno un extra di 15 minuti gratis al simulatore !

Il commento di Francesco Cassioli (Responsabile Commerciale e Coordinatore Operativo Divisione Autodromo Vallelunga – www.vallelunga.it): «Per noi dell’Autodromo di Vallelunga è grande motivo d’orgoglio poter ospitare questo innovativo e prestigioso progetto che rappresenta un ulteriore elemento nel processo di ampliamento dell’offerta del polo di attività di Vallelunga.
Non vediamo l’ora di iniziare. Daremo agli appassionati, ai curiosi ed ai professionisti una soluzione aggiuntiva, oltre alle nostre facilities, per vivere l’impianto e il Motorsport a 360 gradi, non a caso l’inaugurazione del centro proprio durante l’ACI Racing Weekend. Piloti e appassionati, grazie al centro di simulazione professionale, potranno allenarsi sul nostro tracciato, precedendo o proseguendo quanto potranno fare alla guida con “auto e pista reale”. A tutto vantaggio della sicurezza e dell’efficacia dei test a Vallelunga».

Il commento di Daniele Pischedda (Commissione ACI ESport – www.acisport.it/it/acisport/aci-esport): «A nome della Commissione Aci ESport colgo l’occasione per porgere i nostri ringraziamenti al Sig. Nicola Trivilino per l’invito all’inaugurazione del nuovo Driving Center all’interno del famoso Autodromo di Vallelunga intitolato a Piero Taruffi.
L’apertura del centro di simulazione è motivo di orgoglio per tutti gli interpreti del progetto Aci ESport, partendo dal Direttore Generale della direzione sportiva di ACI Marco Ferrari, Carlo Andreani, Angelo Calabrese e dai membri ufficiali della Commissione Aci ESport Motorsport Simulation Cristiano Martelli, Daniele Pischedda, Marco Canavesi, Danilo Piazza. Grazie a questo centro si avrà la possibilità di evidenziare il grande lavoro di sviluppo nell’ambito del Simracing a livello Federale.
Con la Sua grande professionalità Nicola Trivilino, al fine di garantire un’esperienza di guida verosimile al reale, ha messo in campo parte delle migliori componentistiche hardware usate nel Simracing. Gli utenti troveranno postazioni Prosimu con sedili Sparco, visuale in triplo monitor, pedaliere SRP Simracing Pro, basi Simucube 2 corredate da volanti Cube Control e basi dinamiche 5 dof.
Queste info sono delle piccole anticipazioni dettate dall’ideatore e creatore del Driving Center di Vallelunga. Non resta che aspettare il 18 settembre 2021 quando la sala sarà accessibile a tutti gli utenti presenti all’Autodromo di Vallelunga, in concomitanza all’evento dell’Aci Racing Weekend e della tappa del Campionato Italiano GT Endurance, per provare questa nuova esperienza di guida. Stay tuned…».

Il commento di Marco Massarutto (Co-Founder, Executive & Licensing Manager Kunos Simulazioni – www.assettocorsa.net): «L’autodromo di Vallelunga è tra i più versatili in Italia per le attività di training dei piloti e per i test delle auto sportive e di serie: l’iniziativa del Driving Simulation Center potrà senza dubbio arricchire la varietà dei servizi dell’autodromo e rappresentare un valore aggiunto, oltre che a rappresentare un volano in grado di avvicinare le nuove generazioni al motorsport con servizi e simulatori di qualità».

Il commento di Francesco Delrio (Cube Controls – www.cubecontrols.com): «Siamo lieti di aver avviato questa partnership, crediamo fermamente nel valore del Made in Italy e in queste sinergie che possono valorizzarlo. Il Sim Racing in Italia sta crescendo e come pionieri sul territorio nostrano siamo felici di assistere a questa maturazione e al concretizzarsi di queste iniziative. Ci auguriamo che porti a risultati ancora migliori».

Il commento di David Roca (SRP Simracing Pro – www.simracing-pro.com): «La collaborazione con il Driving Simulation Center è partita fin dal primo sviluppo della nostra pedaliera, quindi siamo particolarmente felici di poter supportare anche il nuovo centro di simulazione dell’Autodromo di Vallelunga. La nostra gamma di pedali SRP GT / Formula entusiasma gli appassionati di simulazione di guida, offrendo ai piloti la stessa sensazione e feedback della pista reale, grazie alla nostra tecnologia unica di pistoni pneumatici, alla scheda elettronica e al software, sviluppati per l’uso professionale».

Il commento di Patrick Kubieniec (ProSimu – www.prosimu.com): «ProSimu è orgogliosa di partecipare a questo meraviglioso progetto Driving Simulation Center Vallelunga. Tutti i piloti e gli appassionati potranno guidare sul simulatore ProSimu T1000 5 Motion e provare la sensazione di una vera auto da corsa. Inoltre guidare un simulatore aiuta molto per progredire nella guida professionale.
Specifiche rigorose, know-how unico, prodotti eccezionali, benvenuti in Prosimu. Ogni giorno cerchiamo la perfezione. E poiché la soddisfazione del cliente è la nostra priorità assoluta, mettiamo a sua disposizione tutta la nostra competenza. Simulazione, come non l’avete mai vista.».

Per ulteriori dettagli consultare il sito web www.drivingsimulationcenter.it e www.drivingitalia.net

Driving Simulation Center
Nicola Trivilino (press office)