ARTE E CULTURA

Incontri Danteschi a Reggio Calabria: quarto incontro dedicato all'area di Lucca

23/03/21

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla figura di Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della morte. Nel mese di marzo il quarto appuntamento che riguarda il territorio della Garfagnana con i suoi luoghi, eventi ed alcuni personaggi lucchesi descritti da Dante Alighieri nella sua opera universale.

FotoIl Circolo Culturale “L’Agorà” in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321, ha inserito nel proprio palinsesto organizzativo una serie di iniziative indirizzate al Sommo poeta, autore della Divina Commedia, padre della lingua italiana, e simbolo dell’unità del nostro Paese. Il sodalizio reggino a far data dal 4 di marzo ha iniziato un percorso culturale, per ricordare tale importante evento, con una serie di incontri, da remoto, che hanno coinvolto studiosi,accademici di diversa provenienza geografica della Penisola. La Calabria, la Sicilia, la Campania sono state le prime regioni che sono state oggetto di analisi a riguardo il grande fiorentino e la sua opera universale. Una sorta di viaggio ideale, che attraverso la lettura visiva degli intervenuti, consente di intraprendere il tour dantesco e la visita dei luoghi descritti nella Divina Commedia, insieme al ricordo degli avvenimenti e dei personaggi che vissero in quelle aree geografiche. Le iniziative organizzate dal Circolo Culturale “L’Agorà” stanno ricevendo diversi consensi ed un buon seguito, grazie al supporto dei mezzi d’informazione sia su cartaceo che in rete. Ritornando al palinsesto sul “sette centenario” organizzato dal sodalizio reggino, il prossimo incontro riguarderà il territorio della Garfagnana con i suoi luoghi, eventi ed alcuni personaggi lucchesi descritti da Dante Alighieri nella sua opera universale. Nel nuovo incontro verranno portati a conoscenza, a cura della ricercatrice Elena Pierotti, gradita ospite del sodalizio culturale reggino, alcuni aspetti poco trattati a riguardo la presenza di Dante Alighieri nella città di Lucca. Si tratta di una serie di momenti inerenti la presenza del Sommo Poeta nel centro toscano, dati questi scaturiti da ricerche storiche che la dott.ssa Pierotti ha ricavato dalla consultazione di diversi testi e documenti. Elena Pierotti, laureata in storia presso l’Università di Pisa, collabora con diverse riviste specializzate, ed è autrice di alcune pubblicazioni scientifiche. Diverse sono le location che ricordano la presenza del Sommo Poeta in quel di Lucca e che insieme a personaggi, località sono menzionati nella Divina Commedia. Il palazzo della Marchesa Matilde di Canossa, la Pieve di San Paolo in Capannori, un edificio sacro dalla data incerta di costruzione ma che venne distrutta durante le invasioni barbariche del 405, il passo di Dante ubicato nella zona di Santa Maria del Giudice, la valle del Serchio saranno alcuni dei temi affrontati nel corso della prossima conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 25 marzo.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)