ARTE E CULTURA

Incontro con il fotografo Giorgio Fossati e la sua Madonna Sistina

March 12 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Arriva eccezionalmente venerdì 15 marzo alle 21.00 alla Biblioteca di Verano Brianza, l'opera fotografica di Giorgio Fossati.

L'appuntamento è per Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 presso la Biblioteca civica di Verano Brianza la cui programmazione culturale ha già dimostrato negli anni una grande ricerca sulla linea della qualità e della continuità.
Giorgio Fossati, celebre fotografo di Bergamo, poterà con se l'opera fotografica dedicata alla Madonna Sistina di Raffaello Sanzio. Con la presentazione di Alberto Moioli, Direttore dell'Enciclopedia d'Arte Italiana, sarà l'occasione per ascoltare le parole appassionate dell'autore dello scatto fotografico che sta facendo il giro d'Italia dopo essere stata esposta per la prima volta nell'elegante Spazio Viterbi nel palazzo della Provincia di Bergamo.

Comunicato stampa
Giorgio Fossati è l’autore e l’ideatore del progetto artistico “in capite magister: dentro Raffello”. L’idea del fotografo appartiene ad una storia professionale caratterizzata dall’amore per l’arte e la bellezza. In questa occasione, Giorgio Fossati presenta un progetto dedicato al celeberrimo capolavoro del 1512/13, la Madonna Sistina di Raffaello.
L’operazione culturale ha un enorme valore simbolico e poetico, le più sofisticate tecniche fotografiche sono al servizio di chi, come Fossati, sa sfruttarle al meglio attraverso un procedimento lungo molti mesi ed il coinvolgimento di oltre cento persone tra professionisti e comparse.
L’occasione oggi ci consente di conoscere da vicino uno dei più autorevoli protagonisti italiani, che dalla tecnica fotografica riesce ad estrapolare un discorso unico nel suo genere. Giorgio indaga il mondo dell’arte, ne estrae essenze concettuali di una profondità tale da risultare innovative e proprio per questo particolarmente interessati. Il fotografo è un concentrato straordinario di Professionalità e Passione, l’amore per la storia e l’arte raggiungo vette culturali che gli consentono di spaziare in ambiti spirituali generando grandi emozioni. La “Madonna Sistina” di Giorgio Fossati è un progetto straordinario e da conoscere ma è anche e soprattutto un pretesto per conoscere l’intera storia dell’autore e magari indagare sui prossimi grandi progetti in cantiere.
a cura di Alberto Moioli - www.albertomoioli.it



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere