NUOVI SERVIZI

Indennizzi automatici dagli operatori di tlc

April 12 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dal primo aprile sono operative le misure compensative automatiche di indennizzo da parte degli operatori di tlc nei casi di disservizio o malfunzionamento della linea telefonica

E' scattato dal primo aprile l'adebito automatico dell'indennizzo da parte degli operatori di tlc nei casi di malfunzionamento del servizio della linea fissa per utenze residenziali e business. Inizialmente la data dell'entrata in vigore era stata fissata al primo gennaio del 2012 dalla Delibera n.73/11/Cons nella quale si stabilivano i criteri minimi per ottenere i rimborsi.
Il termine è stato prorogato di tre mesi da una successiva comunicazione dell'Autorità per problemi di natura tecnica e amministrativa insorti nella fase esecutiva. Il tavolo tecnico incaricato di attuare le norme aveva dovuto interrompere i lavori a causa di un ricorso al Tar presentato contro la legittimità delle norme sugli indennizzi i cui relativi importi sono già stati individuati dal regolamento pubblicato nella Delibera che ha diversificato le varie tipologie di disservizio e previsto una parità di trattamento minimo per tutti gli utenti a prescindere dall'operatore scelto.

Il nuovo regolamento ha introdotto forme di compensazione che generalmente non erano previste dalla Carta dei servizi, quali omessa o ritardata portabilità del numero, perdita della numerazione, attivazione di profili tariffari non richiesti e omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici.
Nel dettaglio le misure di indennizzo previsti per ogni giorno di ritardo:
-Omessa o ritardata prima attivazione del servizio: €7,50;
-Omessa o ritardata attivazione del servizio per migrazione: €2,00;
-Sospensione o cessazione del servizio:€7,50;
-Malfunzionamento del servizio (irregolare erogazione del servizio, mancato rispetto degli standard qualitativi):€5,00;
-Omessa o ritardata portabilità del numero:€5,00;
-Attivazione o disattivazione non richiesta di cs o cps: 2,50;
-Attivazione di servizi o profili tariffari non richiesti:€ 5,00;
-Perdita della numerazione per causa imputabile all'operatore:€ 100,00 per ogni anno di precedente utilizzo del numero
-Omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici pubblici:€200,00 per ogni anno di disservizio
-Mancata o ritardata risposta ai reclami:€1,00.

La corresponsione automatica è prevista solo per gli art.3 e art.4 che prevedono rispettivamente l'indennizzo per omessa o ritardata attivazione del servizio e sospensione o cessazione del servizio.
Sono esclusi gli altri casi che dovranno essere oggetto di un reclamo scritto da parte del cliente.
Il portale trovatariffe che offre un servizio di consulenza adsl- voce e di assistenza agli utenti ha attivato il servizio per calcolare l'indennizzo in relazione alla tipologia del guasto e al protrarsi di questo.
Compilando un breve questionario l'utente scarica il modello in formato pdf completo dell'importo a cui ha diritto in base alle risposte fornite, a condizione che il guasto sia imputabile alla responsabilità dell'operatore.