NUOVI SERVIZI

Industria 4.0 in Emilia: il 13 novembre convegno con Enzo Rullani

06/11/18

Si svolgerà martedì 13 novembre all’UPI il convegno finale del progetto “Readiness Industria 4.0”, finanziato da Fondirigenti e promosso nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia da Federmanager e da Confindustria, e realizzato da Cisita Parma (in qualità di capofila) assieme a CIS e Forpin.

FotoSi terrà martedì 13 novembre, con avvio alle ore 9.45 presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, il convegno finale del progetto “Readiness Industria 4.0”, finanziato da Fondirigenti e relativo ai servizi di “Analisi, modellizzazione e sperimentazione di programmi per lo sviluppo delle competenze del management a supporto della trasformazione digitale”. Una iniziativa promossa nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia da Federmanager e da Confindustria, e realizzata da Cisita Parma (in qualità di capofila) assieme a CIS (Reggio Emilia) e Forpin (Piacenza).

L’incontro ha lo scopo di condividere i risultati di un’indagine condotta nell’ambito di questo rilevante progetto e realizzata mediante case studies su un campione di 21 imprese manifatturiere emiliane dei territori di riferimento appartenenti al sistema della meccanica industriale e attive nella produzione di macchinari e impianti, interessate oggi da processi eccellenti di trasformazione digitale in chiave 4.0. Come verrà approfondito durante l’incontro, i contesti rilevati si differenziano per tipologia di trasformazione digitale (del prodotto, del processo, end to end) e danno prova di azioni manageriali esemplari e di capacità di presidiare contemporaneamente tre variabili: la tecnologia, la strategia e l’organizzazione.

Il programma del convegno prevede interventi di Cesare Azzali (Direttore Unione Parmense degli Industriali e componente del Consiglio Direttivo di SMILE-DIH – Digital Innovation Hub di Parma), Giacomo Bridelli (Presidente Federmanager Piacenza), Costanza Patti (Direttore Fondirigenti), Claudio Biasetti (Cisita Parma), Anna De Carolis (Politecnico di Milano).

A chiudere i lavori sarà Enzo Rullani, docente di Economia della conoscenza, Socio Onorario della Società Italiana di Management, già docente e ricercatore presso, tra le altre, le Università Ca' Foscari di Venezia e Bocconi di Milano. Direttore del t.Lab, centro di studi sull’economia dell’immateriale e l’innovazione nelle imprese di servizi, presso il CFMT-Centro di Formazione del Management del Terziario di Milano, come Fellow della VIU-Venice International University Rullani collabora con le ricerche del Centro TeDIS, oltre a coordinare le attività di ricerca di Laboratorio Network RLN, centro di studi e di consulenza su comunicazione, distretti e nuove tecnologie. Autore di numerose pubblicazioni, Enzo Rullani sviluppa le sue ricerche su temi quali: economia della conoscenza, digital transformation, innovazione e produttività, reti di impresa, drivers dello sviluppo nel capitalismo globale della conoscenza, lavoro, management e formazione nell’impresa postfordista, terziario innovativo, impresa e istituzioni nella transizione attuale, evoluzione dei distretti industriali e delle imprese multinazionali.

La partecipazione al convegno è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per esigenze organizzative si chiede di confermare la partecipazione entro venerdì 9 novembre 2018 compilando il modulo allegato al programma disponibile sul sito www.cisita.parma.it (inviare il modulo a: info@cisita.parma.it). Per informazioni e approfondimenti: Claudio Biasetti, biasetti@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.

Cisita Parma scarl
Alessandro Rigolli (Responsabile Comunicazione)