SALUTE e MEDICINA

Infertilità di coppia: come affrontarla

September 19 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La diagnosi di infertilità di coppia spesso getta sotto shock molte coppie. Ecco alcuni consigli per cercare di percorrere il cammino per la soluzione nel migliore dei modi.

Oggigiorno si pensa di avere il controllo totale su ogni cosa, su ogni piccola e grande decisione, quando andare a vivere da soli, che studio fare, con chi abitare, convivere e sposare, quando avere un figlio...ma quando queste aspettative se ne vanno, con una diagnosi di infertilità di coppia, allora tutto vacilla e sembra insuperabile.

Per una coppia, che magari per anni e anni ha sempre usato metodi contraccettivi per evitare una gravidanza indesiderata, una diagnosi di infertilità di coppia diventa un vero shock.
Da un sentimento di rabbia, collera, rifiuto e sgomento principale, i partner con la diagnosi di infertilità di coppia, cercano di reagire, cercando di trovare la giusta strada per questo nuovo cammino.
La consapevolezza che la medicina può davvero aiutare nei casi di infertilità di coppia, fa crescere tra i partner una forza maggiore e una complicità nel riuscire alla realizzazione del loro sogno: quello di avere un bambino.

Secondo psicologi, l’uomo tende a colpevolizzarsi, correlando la sterilità ad una incapacità nella sfera sessuale, cosa che non ha nessuna connessione; mentre la donna, percepisce i trattamenti come la fecondazione assistita con ansia e negatività, evolvendosi, talune volte, in invidia per donne che non hanno problematiche a concepire.

Consigli per i partner con infertilità di coppia

Tra le mille domande che si porranno i partner con infertilità di coppia, sarà necessario che facciano chiarezza su come vogliono proseguire il loro cammino.
Innanzitutto dovranno rivolgersi ad un centro di Riproduzione Assistita per la cura dell’infertilità di coppia, in questo frangente, il problema verrà analizzato da specialisti e la coppia avrà maggiore consapevolezza del proprio problema.

Nonostante tutto vi saranno momenti in cui si sentirà sola e non capita, quello che è importante e che la coppia condivida ogni sentimento, paura o dubbio, parlando con chi è del mestiere,, con chi ha il solito problema e magari anche da psicologi; il cammino per la cura dell’infertilità di coppia può essere lungo e deve essere affrontato con serenità.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere