ARTE E CULTURA

Infiorata di Noto, ideato da Sava & Sava di Modica il manifesto ufficiale della 40a edizione

22/03/19

FotoModica (RG) - Il manifesto ufficiale della 40a Infiorata di Noto, in programma dal 17 al 19 maggio, porta la firma dello studio di comunicazione Sava & Sava di Modica. L'incarico, giunto in concomitanza con i dieci anni di attività dell'agenzia di Giuseppe e Federica Savarino, non solo va ad arricchire il prestigioso curriculum professionale ma ne esalta le capacità di comunicazione e le proietta su uno scenario internazionale.

Il progetto grafico della spettacolare kermesse, dedicata quest'anno al tema "I Siciliani in America", è stato presentato sabato scorso in una conferenza stampa a Palazzo Ducezio. All'incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Corrado Bonfanti, i designer Giuseppe e Federica Savarino, e in collegamento via Skype, la deputata nazionale Fucsia Fitzgerald Nissoli (eletta nella circoscrizione estera America Settentrionale e Centrale) e Giuseppe Rollo, presidente dell'Associazione Siciliani a Philadelphia, in rappresentanza delle comunità di Siciliani del nord America. I due designer che hanno ricevuto un vivo apprezzamento dal primo cittadino e dagli Assessori per il lavoro svolto, faranno parte della missione che volerà a New York, il 4 aprile prossimo, per presentare la 40a edizione dell'Infiorata presso il Consolato Generale d'Italia.

Il manifesto raffigura un francobollo, dove si stagliano il leone di Palazzo Nicolaci in alto a sinistra e la Statua della Libertà in basso a destra, uniti da petali tricolore, simbolo dell'Infiorata, su uno sfondo blu. Rievocati, attraverso i vari elementi grafici (bordi, linee, dentellattura), i colori dell'Italia e degli Stati Uniti d'America. Un manifesto, questo, denso di riferimenti simbolici e concettuali alla complessa storia delle migrazioni continentali. Un omaggio agli uomini e alle donne che hanno lasciato la Sicilia per cercare fortuna al di là dell'Oceano e che non hanno mai reciso i legami con la propria terra.

«Siamo partiti da ciò che l'edizione 2019 dell'Infiorata intendeva raccontare – ha spiegato Giuseppe Savarino nella conferenza stampa – Così abbiamo idealmente coniugato l'essenza di Noto con quella dell'America, unite dalla bellezza dell'Infiorata, quasi a raffigurare quel flusso migratorio che per secoli ha unito questi luoghi e che simboleggia il "Sogno Americano" fatto di libertà e ricerca della libertà. Trasportati da un vento ispiratore, i petali attraversano l'Oceano per raggiungere la torcia della statua simbolo dell'America come a volerne alimentare il fuoco. Quel fuoco che ha ispirato nel tempo, i sogni dei tanti migranti siciliani. Lo spirito progettuale viene sintetizzato in un francobollo, a rievocare la storia, le lettere, l'attesa e il racconto di famiglie e vite ma con una dinamicità tale da guardare al presente e soprattutto al futuro».

Info e contatti
Sava&Sava
C.da Michelica, Zona Artigianale, s.n.
Modica (RG)
cell. 340 314 6273
g.savarino1@yahoo.it

INpress ufficio stampa di Giovanni Criscione