Home articoli Sport Articolo

Informazioni tecniche sulle reti da calcio

Il calcio è lo sport più praticato e amato dagli italiani: siete pronti a scoprire le caratteristiche tecniche delle reti e delle porte da calcio?
del 23/07/14 -

Il calcio è lo sport nazionale italiano, praticato sia dai più grandi, sia dai più piccoli, come passatempo e forma di svago.

Per giocare a calcio nel modo adeguato, bisogna predisporre il campo di gioco al meglio, con tutti gli accessori necessari a garantire un corretto svolgimento dell'attività.

La Federazione Italiana Gioco Calcio è l'organo che regolamenta le caratteristiche delle attrezzature per il gioco del calcio, comprese le specifiche tecniche delle porte da calcio.

La porta da calcio è una struttura attraverso la quale è necessario far passare il pallone, per segnare il gol. La porta da calcio è costituita da due pali verticali, lunghi 2,44m e un palo trasversale, chiamato traversa, che ha una larghezza di 7,30m. Ogni porta da calcio deve avere fissata alla sua struttura una rete da calcio, che ha la funzione di trattenere la palla, dopo i tiri in porta.

Per poter essere utilizzate regolarmente, le reti da calcio devono avere delle caratteristiche tecniche, sia per l'uso amatoriale, sia per quello professionale.

Innanzitutto le reti devono essere più grandi della misura della porta, in modo da coprirla interamente. La rete deve essere fissata dietro alla porta in modo stabile e sicuro, al fine di non intralciare il portiere.

I materiali prettamente utilizzati e riconosciuti come adeguati per la fabbricazione delle reti da calcio, sono i seguenti:

- nylon: è caratterizzato da una grande resistenza. Le reti da calcio realizzate in nylon, sono stabilizzate contro i raggi ultravioletti e rinforzate lungo il perimetro tramite una corda cucita alla rete
- canapa: anche questo tessuto è particolarmente resistente e viene spesso impiegato nella fabbricazione delle reti da calcio
- juta: ha una fibra molto ruvida, rigida e resistente, ideale per le reti da calcio

Altri materiali come il fil di ferro e l'alluminio, non sono consentiti per la fabbricazione delle reti da calcio. Nel caso in cui la rete sia realizzata in nylon, lo spessore del filo non deve essere inferiore a canapa e juta.

Per quanto riguarda le dimensioni, le reti da calcio sono uniformate alle dimensioni delle porte, di 7,32 metri di lunghezza per 2,44 metri di altezza.

I modelli delle reti attualmente in commercio hanno un'alveatura che può essere di due forme:

- alveatura esagonale
- alveatura quadrata

Le reti da calcio sono conformi alla norma EN 748:2004, disponibili in diversi colori e dotate della corda per l'aggancio.

Le reti da calcio, come tutte le attrezzature e gli accessori sportivi, sono reperibili in tutti i negozi di vendita di articoli per lo sport.

Uno dei maggiori fornitori di prodotti sportivi in Italia è Faress, che opera in questo settore da oltre quarant'anni.

I vantaggi di acquistare un articolo sportivo da Faress sono numerosi, a partire dalla garanzia di qualità del prodotto, fino ad arrivare alla grande competenza e professionalità del personale addetto alle vendite.

Oltre alla qualità dei prodotti che realizza, Faress offre la possibilità di comprare online, assistendo il cliente durante tutta la fase di acquisto.

Le reti da calcio Faress sono state recensite anche su sportfitnessmagazine, al quale potrete facilmente accedere cliccando qui..

Web Service Internet Solution S.r.l.
Giorgia Minozzi (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 232725