NUOVI SERVIZI

Iniziano le segnalazioni alle Camere di commercio avviate da FacesofRE.com

22/11/21

La professione di agente in mediazione immobiliare è una attività regolata da leggi specifiche ad essa dedicate, troppo spesso l'attività di mediazione viene confusa con figure non abilitate a questo delicato ruolo, spesso sotto l'aggettivo generico di agente, quindi anche si "agente immobiliare", con grande gioia di questi ultimi che tentano di pretendere dai clienti quanto riservato al professionista mediatore ma senza doverne però gestire gli oneri, a discapito anche dei consumatori.

FotoPer chi ancora non lo conoscesse, FacesofRE.com è la piattaforma social indipendente riservata agli agenti in mediazione immobiliare, uno strumento di contatto, di condivisione, di informazione e formazione riservata alla categoria dei mediatori immobiliari.

Sono centinaia gli agenti in mediazione immobiliare iscritti a questo network, per loro gratuito, che intende alimentare da una parte un ambiente di condivisione riservato a questa ambiente professionale, dall'altro vuole promuovere e divulgare la figura del mediatore immobiliare, per certi versi accantonando la più generica figura dell'agente, troppo spesso sfruttata dal mondo degli abusivi e troppo inflazionata. In ogni caso il centro dei nostri interessi sono i contenuti e l'informazione di settore per il settore stesso e per il consumatore.

Chi si iscrive a questa piattaforma deve farlo affermando di essere un Agente in mediazione immobiliare, quindi dichiarando pubblicamente oltre che affermandolo davanti agli altri iscritti e allo stesso staff del social, e dichiara che la propria ragione social è presente su registroimprese.it, strumento questo delle Camere di commercio che è l'Ente pubblico preposto ad abilitare questa figura professionale e responsabile di raccogliere eventuali segnalazioni di attività abusiva della professione.

Chi si iscrive a FacesofRE.com dichiara di essere abilitato.

Capita spesso che figure non idonee e addirittura lontane dal settore, per curiosità o per errore, tentino di iscriversi al social network; i più si fermano alla domanda di indicare il REA da mediatore e fin qui tutto ok, può esser stata una svista dell'avventore che non aveva capito di cosa stavamo parlando; ma capita anche che alcuni vadano oltre riportando REA inventati o addirittura REA non loro, per accedere alla piattaforma.

Per questi casi FacesofRE.com ha aggiornato la sua politica di gestione dei "profili da verificare": in sostanza da oggi 18-11-2021 un profilo "non chiaro", per incongruenza dei dati registrati o per ricevuta segnalazione da uno degli utenti già registrati -che sono sempre per lo staff una fonte importantissima di consigli e di sostegno- e di seguito alle ripetute richieste di chiarimento all'intestatario di detto profilo da verificare senza però ottenerne risposta, o con risposte non risolutive, ebbene questi profili saranno sospesi dalla piattaforma e i dati a noi noti inviati alle Cciaa per segnalare un possibile abuso del titolo di mediatore immobiliare, di cui si renderà poi responsabile l'organo competente.

Riteniamo che questo sia un comportamento trasparente nei confronti di tutti gli agenti in mediazione immobiliare che si sono presi l'impegno di sostenere il progetto FacesofRE.com registrandosi e utilizzando la piattaforma.
Come sempre accettiamo suggerimenti e osservazioni da parte di tutti Voi, scrivetele nei commenti.

Staff FacesofRE.com

Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Luca Boscardelli (Amministratore unico)