TURISMO
Comunicato Stampa

Iniziative di Transdolomites su mobilità, turismo e ambiente

28/04/17

Progetto rivolto ai giovani della Valle di Fiemme della fascia 14 -21 anni

Iniziative di Transdolomites in collaborazione con Associazione Nettare con la Risola e Piano Giovani della Valle di Fiemme sul tema della mobilità, del turismo e dell' ambiente.

Un progetto che si rivolge a tutti i giovani della fascia 14 -21 anni , dalle scuole alle associazioni giovanili di diversa estrazione.

Si tratta di un progetto di rete che stimola la collaborazione tra le valli di Fassa e Fiemme per ragionare assieme sul problema mobilità e tutti gli aspetti e proposte attorno alle quali relazionarsi e promuovere una visione con lo sguardo rivolto al domani.

L’evento conclusivo , detto di restituzione, avverrà nel fine settimana de Festival del Gusto di Predazzo, 7 e 8 ottobre 2017 , con l’organizzazione di una biciclettata non competitiva che prevediamo si sviluppi lungo la ciclabile delle valli di Fassa e Fiemme. Si guarda ad un evento interno per l’ottobre proprio per focalizzare l’attenzione del ruolo strategico che riveste questa infrastruttura. La chiave di lettura che intendiamo dare ad essa è di uno strumento con il quale si deve promuovere una mentalità volta alla scoperta ed alla conoscenza del territorio “ in casa” . La mobilità ciclistica come modalità per raggiungere le varie destinazioni di valle e non un mero corridoio di attraversamento.

Ciò a voler dimostrare che alla base di una nuova modalità di mobilità alla base va messo “ il cambio di mentalità “ e l’investimento in azioni culturali.

Fondamentale in questo tipo di progetti il coinvolgimento dei giovani locali perché è confermato comunemente che è proprio il residente ad essere il meno educato e sensibile su questi aspetti. A volte per necessità, ma molte volte anche per eccessivo benessere e pigrizia.



INFO:


Massimo Girardi

Associazione Transdolomites

Cell. 320.4039769

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere