SPETTACOLO

INRI 3.0: Presto a teatro

01/02/19

L'opera teatrale con al centro il viaggio misterioso tra il noto e l'ignoto, in grado di unire sotto la bellissima bandiera dell'arte, personaggi di spicco livornesi e pisani.

FotoCi sono persone che scappano dagli ospedali per far nascere i propri figli nelle città di appartenenza e ci sono alcuni personaggi che si uniscono per creare arte e musica lasciando decadere ogni campanilismo. Proprio vero che la musica non ha bandiere.
Tutto questo accade a Santa Maria a Monte, piccolo paesino dell’entroterra pisano, ove l’associazione locale Arte, Musica & Spettacolo crea l’idea di portare a compimento un’opera teatrale.
Teatro, musica e danza il tutto condito da una passione smisurata, questa la ricetta dell’ultimo lavoro di Adriano Croccolo, il direttore artistico dell’associazione. La stessa è conosciuta anche in terra labronica, per aver partecipato a carattere organizzativo, a serate natalizie della A. S. Livorno calcio.
Un Opera drammatica, dove lo spettatore si ritroverà nello spazio senza tempo della propria coscienza. Protagonista una donna con le problematiche di ieri e di oggi, che riscopre l’essenzialità dell’essere…. Il resto è da scoprire vivendo lo spettacolo.
Se il fondatore di A, M&S fa da vera e propria mente del tutto, l’associazione “stringe” la mano ad Andrea Prestianni aprendo con il cantautore una costruttiva collaborazione.
Andrea, cantante e cantautore locale salito alla ribalta nel 2015 per aver partecipato ad X-Factor, forma la musica ai testi scritti da Croccolo, trovandogli una melodia che le renda parte essenziale del musical.
Entriamo nel vivo dell’opera e facciamoci spiegare come sia potuto avvenire questa unione tra Pisani e Livornesi.

Ricordiamo che Andrea conta molti fans e visualizzazioni nei suoi social.

< il musical che sono riuscito a portare a compimento dopo 5 anni, porta un titolo particolare, INRI 3.0. Invito gli spettatori a guardare la prospettiva da diverse angolazioni, perché niente è così come sembra… >
Il direttore ci lascia con un commento sibillino, che ci incuriosisce. Oltre ad Andrea, Continua il direttore artistico, a far parte della colonna sonora, c’è un altro personaggio cantautore e musicista Santamariamontese Davide Salza, più conosciuto come Dave Chimera e il pisano d’adozione, il fotografo pistoiese Alessio Petrucci un mago della foto e non solo,(esercita infatti magistralmente l’arte dell’illusione ndr) a lui è affidata l’immagine dello spettacolo.
I livornesi che hanno contribuito alla stesura musicale di altri brani. Il fondatore del gruppo “Trolls” Pino Scarpettini e del menestrello labronico Nino Orofino, compositore e attore, arrangiatore di alcuni brani commissionati dalla Fondazione teatro Goldoni.

Entrando nel vivo della scena, sarà la compagnia teatrale “L’alchimista dei 5 accordi” di Livorno ad eseguire l’opera. La compagnia è diretta da Fabio Ceccanti, personaggio di spicco, che vanta delle importantissime collaborazioni con artisti e musicisti di primissimo livello discografico nazionale durante la sua quasi ventennale permanenza romana ha all’attivo come cantautore e autore diversi lavori e opere teatrali ... realizzerà con cura la regia di questo spettacolo. La compagnia conta di attori veterani di spettacoli di prosa e musical, alcuni di loro hanno lavorato come comparse in diversi film nazionali.
Collaborazione ed associazionismo con la Leghorn FILM condotta dal livornese Antonio Cristiano. Conosciutissimo come attore, pittore, scultore e regista di corti e film. Ultima sua apparizione in “Medici, serial TV della storia della famiglia nobile fiorentina.
Cristiano ha dato supporto all’associazione Santamariamontese dalla Partenza dell’opera, portando la sua esperienza tecnica e logistica, continuando a seguirla nella supervisione d’insieme.
Altra collaborazione viene da una migliore scuola di ballo livornesi, la “Studio Live Dance Accademy” diretta dalla sua coreografa ed insegnante Antonella Filippi.
Ultima, ma non per importanza, la collaborazione con la FASHION STYLE SCHOOL di Simona Valori, associazione Santamariamontese, che ha collaborato con il progetto portando a compimento la costruzione delle maschere di scena.
L’opera musicale, viene rappresentata a teatro nel l’anno 2019. Per rimanere sempre aggiornati sulle prime uscite a teatro o anche su altre curiosità relative allo spettacolo non vi resta che seguire la pagina Facebook INRI 3.0

Addetto stampa Arte, Musica & Spettacolo
Nicolas Passot.

Voci Dalla Piazza