VARIE

Insegnanti a "scuola" sui Diritti Umani

November 30 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il 10 dicembre 2018 sarà il 70 esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Roma 27 novembre 2018
Oltre un centinaio gli insegnanti che hanno partecipato alla conferenza “i diritti umani sono le fondamenta sulle quali si costruisce la vita” tenuta dai volontari dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus, per conoscere come trasmettere in modo semplice questi principi fondamentali ai giovani
Sono stati presentati materiali realizzati appositamente per i ragazzi da “Youth for Human Right International” con lo scopo di far conoscere i 30 articoli della dichiarazione universale ai giovani di tutto il mondo: Un manuale per l’educatore dvd contenente 30 spot ognuno raffigurante un articolo della Dichiarazione Universale, dvd “la storia dei Diritti Umani” opuscolo illustrato che riproduce i 30 articoli, opuscolo “la storia dei diritti Umani” UNITED video musicale multi-etnico della durata di 5 minuti che esprime l’esperienza della vita di strada; mostra ai ragazzi come ripristinare la pace, usando la tolleranza e l'unione delle forze contro la sopraffazione e il bullismo.
I video di cui sopra, sono stati presentati alle Nazioni Unite e sono stati definiti “eccellenti strumenti educativi, tradotti in ben 18 lingue e distribuiti gratuitamente in più paesi del mondo.
Attraverso la conoscenza si formano le basi per una futura generazione di pace e tolleranza costruita intorno questo importante documento. "Far si che i Diritti Umani diventino una reltà e non un sogno idaelistico", è l'osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard che ispira il lavoro di Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus.
L’Assemblea Generale chiese che questo documento "venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altri enti per l’istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori", che è l’obiettivo delle attività di Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus.


Licenza di distribuzione:
Sandro Matini
incaricato attività sociali - riforme sociali
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere