SALUTE e MEDICINA

Integratori generali: un apporto essenziale per il nostro organismo

September 3 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Perché è importante assumere ogni giorno integratori generali e quali sono gli errori da evitare

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” - Ippocrate di Coo

In ogni passaggio di stagione il corpo si sente affaticato, stanco e spossato. Il cambiamento delle temperature e l’intensificarsi delle attività lavorative e sportive mettono in pericolo il nostro benessere psicofisico. Non sempre è facile ascoltare i campanelli di allarme che ci invia il nostro organismo e bisogna sempre prestare attenzione anche al minimo segno di stanchezza, come l’incidenza dei fenomeni di insonnia. Una vita sana e una dieta nutriente ricca di vitamine non basta però a dare la giusta energia di cui necessita il nostro corpo; perciò, in molti casi è meglio assumere degli integratori generali che aiutano a tutelare il nostro benessere psicofisico e a migliorare le performance nella vita di tutti i giorni.

L’importanza di assumere integratori generali tutti i giorni

Vitamine, sali minerali, proteine, fibre e carboidrati sono tutti elementi contenuti nel cibo che hanno lo scopo di migliorare la funzionalità del nostro organismo, di favorire il benessere psicofisico di una persona e di prevenire alcune malattie. L’attività fisica e una dieta sana e bilanciata sono senza dubbio le migliori armi per difendere il benessere del nostro organismo e tutelarlo nel tempo. Queste abitudini, però, non sono sempre sufficienti. L’influenza stagionale dell’inverno o il caldo afoso dell’estate debilitano le difese immunitarie del nostro corpo che, talvolta, non sa come intervenire autonomamente per difendersi. Per questo gli integratori alimentari naturali e altri prodotti, se assunti giornalmente in una comune dieta, costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o altre sostanza che hanno un effetto nutritivo e fisiologico.
Non solo Omega 3, ma anche magnesio, potassio, ferro e vitamine del complesso B, C e D sono utili a rispondere alle diverse pressioni che il corpo subisce durante la giornata. Le vitamine del gruppo B, per esempio, sono essenziali per il metabolismo, le prestazioni mentali, il giusto livello di energia e la gestione dello stress. Il ferro invece è indispensabile per il nostro organismo, perché funzionale per il corretto trasporto di ossigeno a tutti i tessuti. In casi particolari come l’anemia sideropenica, gli integratori di ferro rappresentano un valido aiuto per scongiurare la carenza di questo elemento.

Integratori generali: quali sono gli errori da evitare

Gli integratori generali non sono da considerare come sostitutivi di alimenti e sostanza nutritive presenti in una dieta corretta e bilanciata. Inoltre, gli integratori non sono medicinali e, in quanto tali, non possono esercitare un’azione farmacologica, immunologica o metabolica. Quindi il loro uso non ha lo scopo di trattare o prevenire malattie nell’uomo o di modificarne le funzioni fisiologiche, ma aiuta il nostro organismo a preservare una buon sistema immunitario. Questi prodotti, che contribuiscono al nostro benessere, sono facilmente reperibili nelle farmacie online che si occupano della vendita di integratori online e di numerosi altri articoli utili per il nostro organismo.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere