Intelligenza Artificiale applicata al Web

Quali vantaggi porta l’Intelligenza Artificiale quando viene applicata al web?
del 23/11/21 -

L’Intelligenza Artificiale, conosciuta come AI, è la capacità di una macchina nel pensare come un umano, e sviluppare quindi un suo ragionamento, l’apprendimento di una certa azione, la pianificazione di un lavoro.Tramite dei sensori, la macchina può osservare, imparare e ripetere un’azione senza supervisione. Questa abilità viene definita machine learning.

Usiamo l’AI ogni giorno senza accorgercene

Non bisogna pensare all’AI come un robot stile “L’Uomo Bicentenario” (1999) o “AI – Intelligenza Artificiale” (2001), ma come un assistente virtuale modello Siri o un sistema di riconoscimento facciale per sbloccare il proprio smartphone e per fare shopping online.L’Artificial Intelligence viene usata per le piccole cose che ormai fanno parte della nostra quotidianità.

Quando, scrollando i post di Facebook, compaiono dei gruppi o dei siti inerenti alle nostre ricerche, lì è intervenuta la AI. Quando, mandando avanti le stories di Instagram, compaiono proposte di viaggi per le imminenti vacanze, c’è lo zampino dell’AI. Ecco perché è corretto dire che usiamo l’Intelligenza Artificiale quotidianamente, anche senza saperlo.

AI e marketing digitale: la coppia perfetta

E oltre ad aiutarci nella traduzione dei testi o a consigliarci siti e pagine social in base alle nostre ricerche e interessi, che contributo può dare l’Intelligenza Artificiale al web e all’economia?

Consigliare, interagire, proporre, convincere. Questi gli effetti dell’Intelligenza Artificiale abbinata al web. L’agenzia di web marketing di Padova Sviluppàti conta i migliori analisti del mercato digitale che studiano come l’AI possa portare vantaggi all’economia di un’azienda.

Il marketing digitale non può che trarre profitto dai benefici della AI. Sfruttandola, ogni azienda può migliorare la propria strategia di vendita, proponendo al cliente una serie di prodotti o servizi molto simili ai suoi ultimi acquisti. Ecco la Business Intelligence (pensa ad Amazon, che dopo un acquisto invia diverse mail con prodotti simili).

4 motivi per cui un’agenzia di web marketing dovrebbe puntare sulla AI

La AI interviene prima di tutto sui motori di ricerca. Questi apprendono le tendenze di un certo prodotto e del mercato in generale. Il team di Sviluppàti, una delle più importanti agenzie di web marketing a Padova, sfrutta questi dati forniti dagli algoritmi – chiamati deep learning – attraverso dei tool presenti in rete, ottimizzando siti ed e-commerce, rendendoli più interessanti agli occhi degli algoritmi, e quindi agli utenti. Possiamo dire che l’intelligenza Artificiale ci aiuta ad attirare potenziali clienti migliorando la struttura del sito.

La potenza del deep learning. Si parla di apprendimento profondo con quegli algoritmi che guardano alla struttura del cervello umano, creando una rete neurale artificiale. Nulla di fantascientifico, poiché sta alla base della AI orientata al marketing digitale. Attraverso la rete neurale artificiale, questi algoritmi sanno trovare la migliore offerta per un utente, e lo fanno attraverso le inserzioni pubblicitarie. In poche parole, l’AI trova e raccoglie le caratteristiche che attirano un certo pubblico e le sfrutta per trasformare quell’utente in cliente.

Personalizzare le offerte. Un cliente è più soddisfatto quando viene assistito da una persona e non “solo” da una macchina. E anche qui l’Intelligenza Artificiale può venire in nostro aiuto, individuando gli interessi di quella persona, scegliere l’approccio più invitante, proporre sconti e promozioni, e fidelizzando così una certa fetta di mercato. Anche l’assistenza ne trae vantaggio: le chat automatiche riducono i tempi di attesa, si avrà la sensazione di parlare con una persona vera e si aiuta il cliente a trovare una soluzione.

Passiamo alla mera economia. Essere più accattivanti nel mercato, offrire prodotti personalizzati, aumentare le vendite e ridurre i costi.

l’AI permette questo, aiutando contemporaneamente sia chi vende sia chi acquista.

Sviluppati Srl
Emanuele Brunazzetto (CEO)