AZIENDALI

Interroll nel cuore del magazzino automatico di N.I.R.A.

19/05/17

La bergamasca N.I.R.A. spa ha commissionato alla WISE Ingegneria e Soluzioni Software di Grassobbio (Bg) un nuovo magazzino automatico. Affidate ad Interroll le tecnologie di movimentazione.

FotoInterroll, produttore leader mondiale di componentistica per l’intralogistica, il motion e il warehousing, ha fornito le tecnologie di movimentazione per il nuovo magazzino automatico di N.I.R.A. Spa a Villongo in provincia di Bergamo.
L’intero impianto è stato progettato e fornito, sia per la parte software che hardware, dalla WISE Ingegneria e Soluzioni Software di Grassobbio (Bg). La Sacma di Sandigliano (BI) ha provveduto alla fornitura e posa in opera delle scaffalature.

Franco Melzi, Warehouse & Logistic Solutions Manager di WISE sottolinea l’importanza della collaborazione con Interroll. “Non è mai semplice progettare e realizzare un magazzino automatico per un cliente che opera sul mercato globale. Le aspettative di NIRA, produttore leader europeo di articoli tecnici in gomma per i settori automobilistico, oleodinamico, pneumatico, elettrodomestico e della rubinetteria, sono elevatissime e ci è stato richiesto un impianto che desse immediata risposta in termini di produttività e che potesse presentare un ROI quanto più rapido. La ricerca di partner affidabili è stata dunque di primaria importanza e la scelta di Interroll per la sua capacità tecnologica ed affidabilità è stata quasi automatica.”

WISE ha progettato il nuovo magazzino automatico per NIRA da green field.
L’impianto miniload, realizzato in un nuovo prefabbricato a Villongo in provincia di Bergamo, misura oltre 400 mq ed è composto da due corsie di 38 metri, 8,2 m in altezza e 8,7m di profondità.
Le scaffalature, affidate all’esperienza della Sacma Spa di Sandigliano (Bl), contano 15 piani in altezza.
Il magazzino, nel quale vengono stoccate oltre 8mila cassette (400x600 mm) da circa 20kg l’una, è servito da due trasloelevatori e garantisce una produttività in ingresso e in uscita di 3600 cassette per una giornata media di 10 ore.

Carlo Betti, membro della direzione di N.I.R.A., è certo che la nuova soluzione di warehousing automatica contribuirà al consolidamento del successo dell’azienda anche sui mercati esteri. “Oltre all’Italia, abbiamo aziende in Germania. Il successo sui mercati è determinato dalla qualità dei nostri prodotti, ma anche dalla precisione e velocità delle attività logistiche. Ci siamo rivolti a WISE con grande fiducia e siamo stati ripagati. La nostra nuova soluzione automatica è il risultato di una collaborazione tra WISE e Interroll davvero perfetta. Insieme anche a Sacma sono state realizzate strutture, impianti e tecnologie di assoluta avanguardia, che sono certo contribuiranno al consolidamento del nostro brand sul mercato delle minuterie tecniche in gomma.”

Interroll ha installato nel sistema 150 m della sua “Piattaforma Modulare per Trasportatori” (MCP – Modular Conveyor Platform) sintesi dell’eccellenza dei componenti unita alla visione della semplicità d’uso e flessibilità di applicazione.
L'elemento principale della nuova piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. Grazie alla modularità della piattaforma, Interroll ha potuto garantire la rapidità richiesta dalla progettazione per una messa in funzione molto veloce.
I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, hanno reso semplice l’installazione sull’impianto. L’operazione è decisamente facile grazie alle guide laterali regolabili in modo indipendente, a stand regolabili senza scatti, a traverse per condotti elettrici integrate ed a spazi utilizzabili per le parti di fissaggio.

Nell’impianto Interroll ha installato anche l’MSC 50, innovativa, ottimale ed economica soluzione per il controllo della velocità di imballaggi di cartone e di contenitori in plastica su rulli a gravità, nelle posizioni terminali dei selezionatori e dei trasportatori a spirale.
La nuova tecnologia, unica sul mercato, è stata ideata per frenare in modo assolutamente sostenibile, preciso e sicuro oggetti di peso compreso tra 0,50 kg e i 35 kg, riuscendo a controllare in maniera ideale la velocità di transito.
Proprio queste caratteristiche rendono MSC 50 di Interroll perfetta per l'utilizzo nel warehousing, ma anche nell'e-commerce, nel postale, nell’alimentare e nel farmaceutico, oltre che per i clienti che forniscono attività di deposito per contenitori pesanti.

I rulli a gravità sono collocati in gran numero nelle posizioni terminali degli impianti di smistamento. I terminali devono funzionare in modo ottimale, per evitare danni al materiale trasportato, per ridurre i tempi di transito e altri costi aggiuntivi.
MSC 50 è una soluzione unica nel mercato. Il principio del freno a correnti parassite rende superfluo qualsiasi intervento di manutenzione. Grazie ad una doppia schermatura, non si verifica alcuna fuoriuscita di emissioni verso l'esterno.
La sua modalità di azione direzionale esclude eventuali errori di montaggio. Inoltre, MSC 50 è di facile installazione, montaggio e pianificazione: grazie alla suddivisione variabile e alle distanze dei regolatori di velocità, può essere impiegato in maniera flessibile. In questo modo, il nuovo regolatore di velocità Interroll offre un elevatissimo grado di sicurezza dell'investimento.

Il sistema ingegnerizzato da WISE per N.I.R.A., grazie alle tecnologie di motion e di warehousing Interroll, può movimentare fino a 450 cassette/ora e gestisce, ad oggi, 3000 articoli diversi, numero assolutamente incrementabile.

Doublevi di Vitaliano Vitale sas
Silvio De Benedetti (Ufficio Stampa )