Utenti registrati: 38293 - Testi pubblicati: 240117
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SPORT

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Fabio Rizzi
Azienda: Emporio del fitness
Web: http://www.emporio-fitness.it/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Interval Training H.I.I.T.

Pubblicato il 05/03/11 | da Fabio Rizzi

Allenamento ad alta intensità

L’ interval training ad alta intensità o H.I.I.T. è un metodo di allenamento che negli ultimi tempi si è molto diffuso come efficace metodologia per dimagrire .

Consiste nell’ eseguire un’ esercizio ad alta intensità per un tempo piuttosto breve ,seguito immediatamente dallo stesso esercizio senza pausa , utilizzando un’intensità minore per più tempo.

Esempio : Tapis roulant 1’ al 90-95% del Vo2max ,seguiti da 4’-5’ minuti al 60% Vo2max, per poi ricominciare di nuovo con l’alta intensità di 1 minuto al 90-95% Vo2max. Ripetere il ciclo 4-5 volte.

Solitamente quando si vuole dimagrire la maggior parte degli istruttori o personal vi consigliano il metodo tradizionale di esercizio aerobico 40-50 minuti al 60-65% del Vo2max, in questo modo infatti riuscirete a bruciare molte calorie attingendo queste calorie soprattutto dai grassi .Questo metodo tradizionale funziona ed è valido ,soprattutto per le persone che hanno molti chili da perdere e che non fanno attività fisica da molto tempo . Dopo un pò di tempo che ci si allena in questo modo ,l’allenamento tende a diventare noioso e poco produttivo.

Ecco allora venirci in soccorso l'Interva Training H.I.I.T. ,questo allenamento è infatti molto divertente , lo si può adottare sul tapis roulant, sulla ciclette, sull’ellittico , e sullo step.

Quando si comincia questo tipo di allenamento bisogna adottare alcuni accorgimenti :

1) nella fase ad alta intensità non superate mai il 90-95% del Vo2max , altrimenti anziché essere ad alta intensità l’allenamento diventa estenuante e non va bene.
2) Proseguite la fase a bassa intensità per un tempo minimo che faccia scendere le vostre pulsazioni a 115-120 bpm. , solitamente rimanete in questa fase 2-3min.
3) Il numero di ripetizioni del ciclo Alta Intensità e Bassa Intensità generalmente non supera le 6 volte ,aumentando le 6 volte si rischia di far diventare l’allenamento estenuante ,anziché intenso.
4) Le prime volte potete fare il ciclo A.I. anche solo per 40-50” secondi.
5) Più aumentate il tempo dedicato alla parte A.I. più rischiate di far diventare l’allenamento estenuante.

Vantaggi di questo tipo di allenamento rispetto al tradizionale aerobico :

1) è più divertente e meno noioso.
2) Consumate più calorie a parità di tempo di allenamento.
3) Il metabolismo post esercizio ,rimane più attivo , quindi maggiori calorie bruciate anche a riposo.
4) EPOC (excess post-exercize comsuption oxygen) il consumo di ossigeno rimane più alto anche nella fase in cui avete già finito l’allenamento.

Se vi allenate almeno da qualche mese provatelo ,vi garantisco che ne vale la pena.

Alcuni vi diranno di fare questo allenamento senza cardiofrequenzimetro, ve lo sconsiglio usate un cardiofrequenzimetro anche modesto ma utilizzatelo.Il cardiofrequenzimetro vi dirà ogni giorno se state facendo bene l’allenamento oppure se state sbagliando per difetto o per eccesso.

Se qualche cosa non vi è chiaro scrivete pure a info@emporio-fitness.it
wwww.emporio-fitness.it

Link: Emporio del fitness

Autore della pubblicazione:
Fabio Rizzi
Commerciale
Emporio del fitness
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SPORT)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 123853