AZIENDALI

Intervista a Christian Weissensteiner Master Licensee VON POLL REAL ESTATE

15/07/20

"Come mediatore posso visitare case incantevoli, posso assistere clienti di tutte le nazionalità, ognuno con la propria storia personale, che imparo a conoscere e apprezzare nelle fasi di consulenza, e tutti accomunati da esigenze immobiliari importanti. Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine Ottenere la fiducia di questa tipologia di clienti mi da grande soddisfazione, così come l’aver creato, in questi anni di lavoro, un network ormai internazionale. " Christian Weissensteiner.

FotoLe interviste immobiliari di Luca Boscardelli

“Italian Properties & German Service” con questo motto prosegue l'espansione di VON POLL REAL ESTATE Italia, e iniziamo un ciclo di interviste per conoscere questo importante brand, incontrando una delle persone che rappresentano il progetto VON POLL REAL ESTATE in Italia, e che sta lavorando per consolidarlo in Alto Adige ed espanderlo in Lombardia e in Toscana, Christian Weissensteiner Master Licensee di VON POLL REAL ESTATE.

L: Buongiorno, Christian! Sei nel settore da oltre 20 anni, è esatto?

Christian: Master Licensee di VON POLL REAL ESTATE ItaliaCiao Luca! Effettivamente sono ormai 23 anni che mi occupo di mediazione. Ho conseguito l’abilitazione nel 1997 e già nel 1998 ho aperto la mia agenzia vicino a Bolzano. Da lì ho lavorato sempre con successo fino ad oggi.

L. Come sei arrivato alla mediazione immobiliare?

Christian: Fin dall’inizio ho voluto essere un libero professionista: amo essere indipendente e darmi obiettivi ambiziosi, da imprenditore. Gli immobili mi affascinano da sempre e ancor più se di design o con una storia e una posizione importante. Mi sono presto reso conto che gli immobili di pregio rappresentavano per me il prodotto più attraente che potesse esistere.

Amo poter vedere ogni giorno abitazioni importanti e originali, lasciarmi ispirare dalla loro architettura e dall’interior design. E’ stato naturale per me scegliere questa strada.

L: Avevi già lavorato con altri brand in passato?

Christian: Conosco ogni brand sul mercato italiano ed europeo. Con alcuni di questi, selezionatissimi, ho anche collaborato. Purtroppo, la maggior parte di questi marchi utilizza delle “leve di mercato” di tipo anglosassone che, agli inizi del mio percorso professionale, lavorando esclusivamente in Alto Adige e in zona Lago di Garda, non mi hanno mai portato i risultati attesi.

L: Dobbiamo ricordare che moltissimi metodi di marketing in diversi settori, non ultimo quello immobiliare, hanno origini negli Stati Uniti. L’utilizzo massiccio del porta a porta e del telemarketing hanno finito per caratterizzare troppe agenzie immobiliari anche in Italia.

Christian: Si, esatto, ma in Alto Adige questo approccio non funzionava e non è molto amato nemmeno ora. Tale evidenza mi ha aiutato però a mantenere uno sguardo più critico sui metodi che dovevo e volevo evitare e su quelli che invece preferivo adottare per il mio lavoro.

L: Cosa significa per te fare mediazione immobiliare?

Christian: Come ti dicevo, l’immobile è sempre stato per me l’asset perfetto, in particolare quello di pregio. Come mediatore posso visitare case incantevoli, posso assistere clienti di tutte le nazionalità, ognuno con la propria storia personale, che imparo a conoscere e apprezzare nelle fasi di consulenza, e tutti accomunati da esigenze immobiliari importanti.

L: Quando e perché hai scelto VON POLL REAL ESTATE?

Christian: Ho studiato tutti i brand del settore: su molti non aveva senso investire perché non c’era una prospettiva di crescita, ancor meno nel mercato delle mediazioni di pregio. Praticamente tutti offrono solo un marchio da usare, un’insegna da esporre; in pochi propongono un metodo di lavoro e, anche in questi casi, i metodi sono solitamente “da venditore”, tutti simili gli uni agli altri e non adatti al mio business.
Succede spesso che anche le aspettative create da questi brand vengano disattese da chi ci lavora: il cliente si trova allora a dover interagire con persone che non si comportano come gli era stato promesso. Tutto questo accade, secondo me, perché manca la storia e il valore aggiunto che ho trovato in VON POLL REAL ESTATE. La famiglia Von Poll ha creato questo marchio internazionale, che porta il suo nome, da ormai 25 anni e non ha mai smesso occuparsi di mediazione, a Francoforte.

L: Una famiglia, Von Poll, che chiede ai suoi Master Licensee di scegliere con attenzione le professionalità da portare in azienda...

Christian: Si, Luca, infatti, e che cerca sempre di mettere a disposizione il meglio dell’innovazione, della formazione e dell’assistenza per tutti i collaboratori VON POLL.
Oggi non basta essere l’agente del quartiere, e certamente il piccolo network locale è destinato a “perdersi” in un mercato che chiede sempre più garanzie, competenze comprovate, un’organizzazione efficace e una forza comunicativa e in grado di farti emergere tra gli altri.

Il mercato è diventato globale, ancor di più per chi gestisce proprietà di pregio, come abitazioni di lusso, immobili commerciali, alberghi e piattaforme industriali, e sono certo che siamo solo all’inizio. Questa prospettiva mi ha spinto a cercare una soluzione che mi desse la possibilità di aumentare la mia professionalità, di strutturarmi in modo efficiente e di internazionalizzarmi ai massimi livelli. Con VON POLL REAL ESTATE ho accesso un market entry system verificato, un toolset ampiamente rodato, un vero e proprio progetto che sta ottenendo successi in tutti i paesi in cui il marchio è approdato. Il futuro sarà nelle mani dei grandi gruppi internazionali, purtroppo devo aggiungere in molti casi; VON POLL è invece un sistema Made in Germany che mi ha permesso davvero di differenziarmi con profitto, mi ha dato tutti gli strumenti per raggiungere i miei obiettivi, e sul quale sto progettando il mio futuro imprenditoriale.

L: Collaborare con altri importanti mediatori e studi professionali del territorio fa parte del tuo modello operativo?

Io sono un team player, amo lavorare in squadra, quindi mi fa piacere collaborare su progetti importanti con strutture altamente specializzate e affermate sul territorio; anche questo fa parte del nostro processo di crescita professionale e di branding.
Un altro punto affascinante del progetto VON POLL REAL ESTATE Italia è l’opportunità di far parte del team che getterà le basi del carattere italiano del brand. Un team che sto selezionando in questi mesi, come ben sai, Luca. Un’esperienza emozionante e di cui sento la responsabilità.

L: Nello spot video recentemente pubblicato dal vostro gruppo si vede un agente immobiliare fortemente autonomo, indipendente nel lavoro: è proprio così che vedi i tuoi collaboratori?

Christian: Si certamente. Uno dei punti fondamentali del progetto VON POLL è un modello provvigionale molto alto, competitivo. Un agente immobiliare VON POLL è una persona dal carattere autonomo, che ha scelto di lavorare basandosi su determinati principi operativi e su quei valori distintivi della nostra categoria professionale, ma soprattutto che vuole offrire ai propri clienti un servizio di alto livello, come richiesto in questo ambiente.

Gli agenti VON POLL hanno la gestione completa delle proprie acquisizioni, per le quali hanno a disposizione tutto lo staff, le tecnologie e la formazione VON POLL, così da garantire il massimo del supporto.
I mediatori immobiliari che decidono di lavorare in esclusiva con il marchio VON POLL si muovono in totale autonomia, non hanno orari preimpostati e si recano presso un Centro VP (così si chiamano i nostri uffici operativi) solo per attività specifiche e per incontrare clienti. Naturalmente si utilizza il Centro VP anche per interagire con i colleghi, per aggiornamenti operativi, per la formazione quando serve e in alternativa alle opportunità offerte per questo dalle nostre tecnologie.

L: Una meravigliosa immagine, Christian, alcuni anni fa sarebbe stata impensabile una figura come questa sul mercato Italiano. Buon lavoro!

Christian: Grazie, Luca, buon lavoro anche a te e a tutti i nostri lettori.

Link: Qui sotto troverete il link al Video Spot di VON POLL REAL ESTATE Italia

Christian Weissensteiner è un agente immobiliare abilitato iscritto a www.FacesofRE.com il social network dei mediatori immobiliari abilitati!

Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Luca Boscardelli (Amministratore unico)