EDITORIA
Articolo

Intervista a Marco Minelli autore di 101 Anagrammi Zen

07/01/15

Cosa accade quando uno psicologo, che è già impegnato nell’attività clinica di tutti i giorni, si appassiona anche all’enigmistica classica? Per avere delle risposte a questa e ad altre domande, scaturite dalla lettura del libro 101 Anagrammi Zen nella collana Punti di Vista di Edizioni Psiconline, abbiamo intervistato l’autore Marco Minelli.

FotoMarco Minelli ha focalizzato la sua attenzione sugli anagrammi, ricavandone una piccola antologia e cercando di afferrare i nessi che si nascondono nell’esatto rimescolamento di lettere tra coppie o triadi di parole.

Attraverso questo esercizio di stile, l’Autore passa in rassegna alcune delle maggiori teorie psicoanalitiche, modelli di psicologia sociale e temi della psicologia cognitiva; ognuno dei centouno anagrammi viene sviluppato con il contributo di riferimenti cinematografici e con uno sguardo alle vicende sociopolitiche italiane degli ultimi vent’anni.

Marco Minelli, conosciuto come Nelli nella comunità enigmistica italiana, è nato a Roma nel 1967 e vive sulla sponda lombarda del lago maggiore dove lavora come psicologo clinico, dopo aver operato in molteplici contesti tra i quali la psichiatria, la scuola ed i servizi per minori e per anziani. Con Edizioni Psiconline è già Autore del “Manuale di psicologia del fumetto” uscito nel 2012.

Di seguito pubblichiamo parte dell'intervista pubblicata integralmente sul blog di Edizioni Psiconline.

D. Grazie per averci concesso questa intervista, siamo curiosi di conoscere il significato del titolo.

R. Ho sempre amato il noto libricino a cura di P. Reps e N. Senzaki “101 Storie Zen” pubblicato da Adelphi. La scelta del numero centouno è un omaggio dovuto, anche se gli anagrammi zen sono meno sintetici delle storie, pertanto quello che doveva essere un volumetto è diventato invece un mattoncino.


D. Quando ha cominciato ad interessarsi di enigmistica? Come è cambiata la sua visione del mondo da quando ha scoperto l’attrazione per gli anagrammi?

R. Fin da bambino nella mia famiglia circolavano riviste di enigmistica e da
bambino giocavo ad anagrammare nomi di persone e cose. Poi, circa una dozzina di anni fa, prestavo servizio per una ASL della Lombardia, la stessa di pertinenza di Pipino il Breve, un noto veterinario enigmista, creatore di giochi per la Settimana Enigmistica e Redattore della rivista “La Sibilla”. Fu lui a
consegnarmi la prima dose di riviste specializzate solo su abbonamento.

D. Cosa l’ha portata alla stesura di questo libro e da cosa ha preso spunto per la scrittura?

R. Il file “101 Anagrammi Zen” lo aprii addirittura nel 2004, l’anno in cui diventai Autore di giochi per “La Sibilla”; ogni tanto lo aprivo e ci inserivo qualche schema che mi aveva particolarmente colpito; poi nel 2013 l’idea di far nascere il libro con la conseguente tabella di marcia da scrittore.

D. Come mai proprio l’uso di anagrammi?

R. A mio avviso i giochi più spettacolari dell’enigmistica classica sono tre: gli anagrammi, i palindromi e le crittografie menmoniche oggi denominate frasi bisenso. Ho scelto gli anagrammi perché li conoscevo fin da bambino, ma potenzialmente questo lavoro si potrebbe svolgere anche con altre tipologie di giochi enigmistici.

D. Ci racconti di Marco Minelli psicologo ma anche enigmista.

R. L’enigmistica è l’ultimo hobby al quale continuo a dedicarmi dopo aver abbandonato nell’ordine il calcio, il beach volley, il tennis e gli scacchi a livello agonistico. Sono Autore e solutore di giochi enigmistici e da poco faccio parte di un gruppo che si chiama “Ragazzi di vita” in omaggio a Pier Paolo Pasolini; stiamo crescendo e nel 2015 speriamo di lottare per il titolo con i gruppi più affermati. Nel mio studio mi capita spesso di nascondere numeri di riviste di enigmistica classica come “La Sibilla” dentro le cartelle cliniche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Psiconline
Responsabile account:
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere