SALUTE e MEDICINA
Articolo

Intervista al titolare del Poliambulatorio e Centro Odontoiatrico Salute in Armonia a Santarcangelo di Romagna

10/04/18

Il Poliambulatorio e Centro Odontoiatrico Salute in Armonia a Santarcangelo di Romagna compie 8 anni

FotoSantarcangelo di Romagna

Il Poliambulatorio Salute in Armonia di Santarcangelo adotta una politica bivalente, con visite a costi contenuti e visite specialistiche in libera professione, ci può spiegare come funziona?

Certamente. Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2010 con l’intento di creare un polo sanitario integrato cioè di far lavorare i professionisti insieme, farli dialogare al fine di ottenere il miglior risultato terapeutico sulle persone. Si sono create ottime sinergie funzionali e con diversi medici è proseguito il rapporto di collaborazione. Poi due anni fa abbiamo aderito ad una iniziativa che prevedeva di erogare visite specialistiche al costo del ticket. Iniziativa da cui siamo usciti ma che ci ha fatto conoscere nel territorio.
Non siamo convenzionati con il sistema sanitario nazionale quindi è bene chiarire che stiamo parlando di sanità privata. La nostra offerta sanitaria si traduce in: specialistiche mediche, diagnostica Ecografica, odontoiatria, specialistica non medica (fisioterapia, logopedia, podologia, ortottica). Il progetto è quello di fare medicina privata con buona qualità a costi contenuti per alcune specialistiche e adottare costi in linea con la sanità privata per altre.

Di che costi parliamo?

Trentasei euro per diverse visite mediche specialistiche. Cinquanta euro per Ecografie. Costi variabili ma contenuti per odontoiatria. Non tutte le specialistiche rientrano in questo progetto in quanto come detto in precedenza, si sono create aree di eccellenza che adottano tariffe in linea alla totalità dei centri medici privati.


Come si supera le perplessità di chi associa un costo basso alla qualità?

Per una visita specialistica in ospedale la Ausl è rimborsata dalla Regione con circa 30 euro, al medico vanno più o meno 15 euro. Se misuriamo la qualità dei servizi in base ai costi, il Sistema Sanitario Nazionale offrirebbe servizi di bassa qualità, invece non è così. Noi cerchiamo di garantire un numero elevato di visite ai medici, il paziente paga meno, i medici visitano più persone e noi abbiamo margini sufficienti per mantenere in vita la struttura. Non siamo concorrenti dell’ospedale, ci mancherebbe. Con quello che proponiamo invece, riduciamo le attese ospedaliere in quanto da noi si effettuano visite specialistiche ad un costo di 36€ in tempi brevi, quindi le persone accedono volentieri.



Che tipo di professionisti lavorano da voi?

Ci sono medici con tanta esperienza e riconosciuti che partecipano con piacere alla politica dei costi contenuti ognuno con le sue motivazioni. Abbiamo medici con grande esperienza che preferiscono fare la libera professione.

Perché adottate questa politica?

La sanità pubblica non da molto valore a tutto quello che riguarda la prenotazione, ai tempi di attesa, al confort, per non parlare delle difficoltà economiche di questo momento storico. Noi vogliamo dare una risposta anche a chi non può permettersi la sanità privata e lo facciamo con questo progetto.

Quanti accessi avete normalmente?

Siamo passati da circa 600-700 del 2010 a circa 10000 del 2017. Un anno fa abbiamo cambiato sede, ora siamo in piazza Marconi 2 all’interno di un edificio storico, nel centro di Santarcangelo, con ampi spazi e buona visibilità. Lavoriamo quotidianamente per crescere nell’intento di migliorare sempre di più i servizi da offrire ai nostri pazienti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Salute in Armonia s.r.l
Responsabile account:
Gianluca Toccacieli (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere